Almanacco del 15 Aprile 2024: santi, eventi storici, nati e scomparsi celebri

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic

Di Angela Bonora

Benvenuti all’almanacco del 15 Aprile! In questa giornata ricca di significato, esploreremo i santi venerati, gli eventi storici che hanno modellato il corso dell’umanità e le persone celebri nate o scomparse in questo giorno.

Santi del Giorno:

  • Sant’Annibale (Martire) – Prendendo ispirazione da una vita di devozione e sacrificio, Sant’Annibale viene ricordato come un martire della fede. La sua storia di coraggio e perseveranza continua ad ispirare fedeli di tutto il mondo.
  • San Pietro Gonzales (detto anche San Telmo – Domenicano) – Questo santo domenicano, conosciuto anche come San Telmo, è stato un esempio di umiltà e dedizione alla predicazione della Parola di Dio. La sua vita virtuosa è fonte di ispirazione per molti.
  • San Crescente di Mira (Martire) – San Crescente di Mira, venerato come martire, ha testimoniato il suo amore per la fede fino all’ultimo respiro. La sua memoria ci invita a riflettere sul coraggio e sulla forza interiore nel perseguire la verità.
  • San Marone (Martire) – San Marone, martire del cristianesimo, ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e dei suoi fedeli. La sua testimonianza di fede rimane un faro di speranza per coloro che cercano di seguire gli insegnamenti di Cristo.
  • San Paterno di Avranches (Vescovo) – Come vescovo di Avranches, San Paterno ha guidato la sua comunità con saggezza e compassione. La sua eredità spirituale continua a influenzare le generazioni successive.
  • Sant’Ortario (Abate di Landelles) – Sant’Ortario, abate di Landelles, ha dedicato la sua vita alla preghiera e all’adorazione di Dio. La sua spiritualità e il suo impegno nella ricerca della verità sono un esempio per tutti noi.
  • Sante Anastasia e Basilissa (Martiri) – Sante Anastasia e Basilissa, venerate come martiri, hanno testimoniato il loro amore per Cristo fino alla fine. La loro devozione e la loro forza interiore sono una fonte di ispirazione per i credenti di tutto il mondo.

Accadde Oggi:

  • Nel lontano 1912, esattamente 113 anni fa, si verificò l’affondamento del Titanic. Quella notte buia, segnata da uno spettro bianco, vide l’impatto e l’inarrestabile avanzata dell’acqua. In poche ore, il colosso ritenuto inaffondabile si spezzò in due, scomparendo per sempre nelle profondità marine.
  • Nel 1874, 150 anni fa, si tenne la prima mostra degli Impressionisti a Parigi. Quel mercoledì 15 Aprile 1874, alle 10 di mattina, il celebre fotografo Nadar aprì le porte del suo studio al 35 di Boulevard des Capucines, inaugurando la mostra di un gruppo di artisti i cui lavori avrebbero rivoluzionato il mondo dell’arte.

Nati in questo giorno:

  • Nel lontano 1452, esattamente 572 anni fa, nacque Leonardo da Vinci. Quest’uomo rappresenta la massima espressione del genio umano. Le sue capacità artistiche, tecniche e la sua dedizione allo studio della natura e dell’universo sono state celebrate da Vasari e continuano ad affascinare il mondo.
  • Nel 1938, 86 anni fa, nacque Claudia Cardinale. Questa affascinante attrice è una delle figure più rappresentative e carismatiche del cinema italiano. Il suo fascino e il suo talento di fronte alla macchina da presa hanno conquistato consensi anche al di fuori dei confini nazionali.

Nati… sportivi:

Nel 1957, 67 anni fa, nacque Evelyn Ashford a Shreveport, Louisiana, USA. Questa straordinaria atleta si specializzò nella velocità, eccellendo nei 100 metri, nei 200 metri e nella staffetta 4×100. Alle Olimpiadi, ha dimostrato la sua straordinaria abilità e ha rappresentato con orgoglio il suo paese.

I Doodle di Google:

Oggi rendiamo omaggio a Wilhelm Busch, uno dei più famosi umoristi dell’Ottocento. Il suo nome completo è Heinrich Christian Wilhelm Busch, e la sua genialità nell’arte dell’umorismo lo ha reso celebre. Nato a Wiedensahl, in Bassa Sassonia, il suo talento artistico è stato un dono per il mondo.

Scomparsi oggi:

  • Nel 1865, esattamente 159 anni fa, ci lasciava Abraham Lincoln. Primo presidente repubblicano degli Stati Uniti d’America, è stato uno dei più amati e celebrati leader che la Casa Bianca abbia mai ospitato. La sua eredità comprende la conservazione dell’unità del paese e l’abolizione della schiavitù.
  • Nel 1967, 57 anni fa, si spegneva Totò. Le parole non possono esaurire la preziosa eredità artistica, culturale e linguistica lasciata da questo principe della risata. Antonio De Curtis, il suo vero nome, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema, del costume e del linguaggio.
  • Nel 2010, 14 anni fa, ci lasciava Raimondo Vianello. La sua proverbiale mimica e l’ironia elegante hanno reso lui e l’inseparabile Sandra Mondaini una delle coppie più amate del cinema e della TV italiana. Nato a Roma, ha vissuto una vita ricca di successi e di affetto da parte del pubblico.
  • Nel 1980, 44 anni fa, ci lasciava Jean-Paul Sartre. Una delle menti più brillanti del Novecento, è stato un punto di riferimento per il movimento di contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale grazie alle sue idee anticonformiste e anti-borghesi. Nato a Parigi, il suo pensiero continua ad influenzare il panorama filosofico.
  • Nel 1990, 34 anni fa, ci lasciava Greta Garbo. Icona universale della storia del cinema, era celebre per il suo fascino e la sua classe recitativa, tanto da essere definita “Divina”. Nata a Stoccolma con il nome di Greta Lovisa Gustafsson, il suo vero nome, ha lasciato un’eredità indelebile nell’industria cinematografica.
Condividi questo articolo
Exit mobile version