Il 14 gennaio è una giornata ricca di eventi significativi e di nascite di personalità straordinarie. Scopriamo insieme cosa è successo in questa data.
Santi del Giorno
- San Felice da Nola (Confessore e Martire)
- Sant’Eufrasio (Vescovo)
- Santa Bianca (Vergine)
- Beato Odorico da Pordenone (Sacerdote)
- San Dazio (Vescovo di Milano)
- San Fulgenzio di Astigi (Vescovo)
- San Glicerio (Diacono e Martire)
- San Potito (Adolescente Martire)
- San Saba (Arcivescovo di Serbia – Chiese Orientali)
- Sant’Engelmaro (Martire)
- Santa Macrina l’Anziana
- Santa Nino (Nouné, Nina, Cristiana – Apostola della Georgia)
- Santi Monaci del Monte Sinai e d’Egitto (Martiri)
- Beato Oddone (Oddo) di Novara (Monaco)
Accadde Oggi
- 1976: Nasce il quotidiano “la Repubblica”. Nell’Italia degli anni di Piombo debutta in edicola il quotidiano “la Repubblica”, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti più che raccontarli. La sua portata innovativa ne ha fatto uno dei quotidiani più letti e influenti del Paese.
Nati in Questo Giorno
- 1875: Albert Schweitzer. Uomo di alto ingegno e di straordinaria generosità, mise la sua abilità di medico al servizio dell’umanità più debole. Nato a Kaysersberg, Alsazia, a quel tempo parte dell’Impero tedesco, divenne noto per il suo impegno in Africa, dove fondò l’Ospedale Lambaréné.
Nati… Sportivi
- 1973: Giancarlo Fisichella. Nato a Roma, è un pilota automobilistico che corre con la Ferrari nelle gare endurance. Dal 1996 al 2009 ha gareggiato in Formula Uno, vincendo 3 gare con le scuderie Minardi, Jordan, Benetton, Sauber e Renault.
- 1982: Víctor Valdés. Nella rosa della Spagna campione mondiale (2010) ed europea (2012) di calcio, è anche il portiere del Barcellona vincitore di numerosi titoli nazionali e internazionali.