Il 12 settembre è il 255º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 256º negli anni bisestili). Mancano 110 giorni alla fine dell’anno. Questa data è ricca di eventi storici e celebrazioni religiose.
Santi del giorno
I principali santi celebrati il 12 settembre sono:
- Santissimo Nome di Maria: La festa del Santissimo Nome di Maria è stata istituita da Papa Innocenzo XI per commemorare la vittoria dell’esercito cristiano sui Turchi a Vienna nel 1683.
- San Guido di Anderlecht: Pellegrino e patrono dei sacrestani.
- Sant’Autonomo: Vescovo e martire.
- Santi Cronide, Leonzio e Serapione: Martiri.
Nati il 12 settembre
Ecco alcuni personaggi famosi nati il 12 settembre:
- Elisabetta Canalis (1978): Showgirl, modella e attrice italiana, nata a Sassari. Ha iniziato la sua carriera come velina nel programma televisivo “Striscia la Notizia” e ha partecipato a numerosi film e serie TV.
- Jesse Owens (1913-1980): Atleta statunitense, famoso per aver vinto quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, sfidando le teorie razziali di Hitler.
- Sergio Parisse (1983): Giocatore di rugby italiano, considerato uno dei migliori numeri 8 al mondo. Ha giocato per la nazionale italiana e per il club francese Stade Français.
- RM (Kim Nam-joon) (1994): Rapper sudcoreano, membro del famoso gruppo BTS. È noto per le sue abilità di scrittura e produzione musicale.
- Henry Hudson (1570-1611): Esploratore inglese, noto per le sue esplorazioni nel Nord America e per aver dato il nome al fiume Hudson.
Morti il 12 settembre
Ecco alcuni personaggi famosi morti il 12 settembre:
- Johnny Cash (1932-2003): Cantante country statunitense, noto come “The Man in Black”. Ha influenzato generazioni di musicisti con canzoni come “Ring of Fire” e “I Walk the Line”.
- Eugenio Montale (1896-1981): Poeta italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1975. È considerato uno dei più grandi poeti del XX secolo.
- David Foster Wallace (1962-2008): Scrittore statunitense, autore del celebre romanzo “Infinite Jest”. È noto per il suo stile complesso e innovativo.
Evento storico
Uno degli eventi storici più significativi accaduti il 12 settembre è la Battaglia di Vienna del 1683. L’esercito della Lega Santa, guidato dal re polacco Giovanni III Sobieski, sconfisse l’Impero Ottomano, ponendo fine all’assedio di Vienna. Questa vittoria fu attribuita all’intercessione della Vergine Maria e portò all’istituzione della festa del Santissimo Nome di Maria.