Il 12 gennaio è una giornata ricca di eventi significativi e nascite di importanti personalità. Ecco cosa è successo in questa data.
Santi del Giorno
- San Bernardo da Corleone (Religioso)
- Santa Taziana di Roma (Martire)
- San Benedetto Biscop (Abate)
- San Ferreolo di Grenoble (Vescovo e Martire)
- Sant’Aelredo (Etelredo) di Rievaulx (Abate)
- Sant’Arcadio di Cesarea di Mauritania (Martire)
- Santa Cesira (Cesaria) di Arles (Sorella di San Cesario)
- Santi Tigrio ed Eutropio (Martiri)
Accadde Oggi
2010: Terremoto di Haiti. La terra trema nel Mar dei Caraibi. Un violento terremoto colpisce l’isola di Haiti, seminando morte e distruzione soprattutto nella capitale Port-au-Prince e gettando la nazione più povera dell’emisfero occidentale in una crisi umanitaria senza precedenti.
Nati in Questo Giorno
1954: Gianni Riotta. Firma di punta del giornalismo italiano e scrittore, è palermitano doc. A 17 anni è corrispondente de “Il Manifesto” e collaboratore delle pagine culturali del “Giornale di Sicilia”. Ha lavorato per importanti testate italiane e internazionali.
Nati… Sportivi
1961: Andrea Carnevale. Nato a Monte San Biagio, Latina, è un osservatore dell’Udinese Calcio ma è stato, negli anni Ottanta e Novanta, un attaccante di Reggiana, Catania, Udinese, Napoli e Pescara.
1995: Alessio Romagnoli. Nato ad Anzio, è un calciatore, difensore centrale della Lazio. Cresciuto nelle giovanili della Roma, ha esordito in Serie A il 22 dicembre 2012, a 21 giorni dalla maggiore età.
Angolo Lettura
2014: “Sulla strada” di Jack Kerouac. Questa settimana consigliamo il romanzo “Sulla strada”, scritto nel 1951 da Jack Kerouac. Un romanzo autobiografico in cui il protagonista, Sal Paradise, giovane newyorkese, racconta una serie di viaggi attraverso l’America, diventando un manifesto della beat generation.
Scomparsi Oggi
1976: Agatha Christie. Nata a Torquay, nella contea inglese del Devon, è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale. Il vero nome era Agatha Mary Clarissa Miller.
1991: Vasco Pratolini. Indicato nei manuali di letteratura come l’iniziatore della corrente neorealista, Vasco Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento.