Almanacco

Almanacco 1 Marzo

Oggi si celebra Sant'Albino (Vescovo)

Fiorenza Di Palma

1 Marzo 2025

Santi

Il 1° marzo è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • Sant’Albino (Vescovo)
  • San Bono di Cagliari (Vescovo e Martire)
  • San David di Menevia (del Galles, Vescovo)
  • San Rudesindo (Vescovo)
  • San Silvio e compagni (Martiri venerati ad Anversa)
  • San Siviardo (Abate di Anille)
  • San Suitberto di Kaiserswerth
  • Sant’Eudocia (Eudossia) di Eliopoli (Martire)
  • Santa Domnina (Vergine in Siria)

Accadde Oggi

1961: L’Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori. Oltre un secolo di storia italiana nei cieli rivive ogni volta che la pattuglia acrobatica entra in azione. Su queste macchine volanti c’è spazio solo per i migliori, scelti per imprimere una firma unica e spettacolare nei cieli con le loro evoluzioni.

1983: In vendita i primi orologi Swatch. Un possibile fallimento trasformato in uno dei maggiori successi commerciali di sempre e in un’icona pop targata anni Ottanta. Iniziò così l’avventura dello Swatch, lanciato per la prima volta in Svizzera, destinato a diventare un oggetto di culto a livello mondiale.

Nati in Questo Giorno

1904: Glenn Miller. Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani della “musica nera”. Nato a Clarinda, Iowa, Miller è celebre per brani come “In the Mood” e “Moonlight Serenade”.

1954: Ron Howard. Nessuno immaginava che l’amico lentigginoso di Fonzie sarebbe entrato un giorno nell’olimpo dei registi più rinomati di Hollywood. Nato a Duncan, Oklahoma, Ronald William Howard capisce presto che la sua strada è dietro la macchina da presa, dirigendo film di successo come “A Beautiful Mind” e “Apollo 13”.

1994: Justin Bieber. Idolo pop dei teenager di mezzo mondo, in quindici anni di carriera ha già accumulato fama e incassi da star più navigata. Canadese di Stratford, deve la sua fortuna a un video su YouTube che lo fece conoscere al mondo. Bieber è noto per hit come “Baby” e “Sorry”.

1974: Romina Mondello. Nata a Roma, è conosciuta come attrice, dopo gli esordi come modella. Finalista nel 1992 a “Miss Italia”, debutta in TV con “Bulli e Pupe” e “Non è la Rai”, affiancando nel 1999 Carlo Conti in “Domenica In”.

1955: Gene Gnocchi. Volto popolare della televisione italiana, che unisce un’inesauribile vena comica a due grandi passioni: il calcio e la musica. Emiliano di Fidenza, in provincia di Parma, Eugenio Ghiozzi, in arte Gene Gnocchi, ha condotto numerosi programmi televisivi e scritto diversi libri.

Nati… Sportivi

1976: Valerio Vermiglio. Nato a Messina, è un ex pallavolista, di ruolo palleggiatore. Debutta in Serie A nel 1994 con la Sisley Treviso e in Nazionale il 28 maggio 1999. Gioca a Treviso, Salerno, Falconara, Padova, Piacenza e Civitanova, vincendo numerosi titoli nazionali e internazionali.

1996: Ye Shiwen. Nata ad Hangzhou, Cina, è una campionessa olimpica di nuoto. Alle Olimpiadi di Londra 2012 ha vinto l’oro nella finale nei 200 metri misti e nei 400 metri misti, fissando il nuovo primato mondiale in quest’ultima gara.

Scomparsi Oggi

2012: Lucio Dalla. Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio “nazionale” ha dato del tu all’arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. Nato a Bologna e morto nel marzo 2012 a Montreux, Dalla è autore di brani indimenticabili come “Caruso” e “Attenti al lupo”.

1938: Gabriele D’Annunzio. Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo e la capacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l’appellativo di “Vate”. Nato a Pescara, D’Annunzio è celebre per opere come “Il piacere” e “La figlia di Iorio”.

1773: Luigi Vanvitelli. Tra i più insigni maestri dell’architettura italiana, con opere immortali affermò un suo peculiare stile, a cavallo tra Barocco e Neoclassicismo. Nato a Napoli, Lodewijk van Wittel, conosciuto come Luigi Vanvitelli, è celebre per la progettazione della Reggia di Caserta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Torna alla home