Allarme spopolamento: Comunità Montana Gelbison e Cervati corre ai ripari

Il prossimo 2 marzo si terrà l'insediamento di un tavolo sullo spopolamento per avviare un percorso condiviso

Di Costabile Pio Russomando

Le preoccupanti statistiche sul fenomeno dello spopolamento, presentate nel Piano Pluriennale Sviluppo Socio Economico 2022 della Comunità Montana Gelbison Cervati e nella Strategia dell’area del Cilento interno, mostrano un’accelerazione del declino demografico negli ultimi sette anni, con un aumento della popolazione over 65 che passa dal 24,9% al 26,0% nell’area SNAI “Cilento Interno”. La diminuzione della popolazione è costante, con un tasso di -5,9% tra il 2001 e il 2011 e una continuità nel 2011/17 con un -4%, secondo gli indici ISTAT.

Un tavolo sullo spopolamento

Per fronteggiare questa problematica, la Comunità Montana Gelbison Cervati, presieduta da Carmine Laurito, ha promosso un Tavolo sullo “spopolamento”, che vedrà la partecipazione di Filippo Tantillo, ricercatore presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e Insediamento.

L’obiettivo del Piano Pluriennale Sviluppo Socio Economico e della Strategia dell’area del Cilento interno è quello di produrre innovazione e discontinuità nelle pratiche di governo per arrestare e invertire il processo di spopolamento nei centri e nei borghi interni.

Per avviare un confronto tra le componenti istituzionali e la cittadinanza attiva, si prevede di avviare un’analisi delle problematiche aperte, partendo dalla più ampia politica delle Aree Interne, con il contributo online di Filippo Tantillo. L’obiettivo è di aprire scenari di esperienze positive e di merito nelle politiche nazionali e di valorizzare ogni stimolo potenziale nella fase di avvio della riprogrammazione delle iniziative e delle azioni, nonché del loro monitoraggio puntuale.

Il primo appuntamento

Il 2 marzo alle ore 17:30, presso la Comunità Montana Gelbison e Cervati a Vallo della Lucania, si terrà l’insediamento del Tavolo sullo “Spopolamento” per avviare un percorso di condivisione a cui sono invitati rappresentanti di varie associazioni e istituzioni, tra cui l’Associazione Area Interna, l’Ente Parco Nazionale Cilento, Diano, Alburni, il Centro impiego di Vallo della Lucania, il Piano Sociale di Zona Ambito S8, i Giovani Agricoltori e le Azioni di Contrasto allo Spopolamento nelle Zone Rurali della Regione Campania, l’ANCI piccoli comuni, le Green Communities, il GAL e il Sistema Cilento.

L’incontro è aperto anche a esponenti del Terzo Settore, sindacati, Caritas, operatori agricoli e turistici, nonché all’associazionismo locale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version