Allarme incendi, da Castellabate a Capaccio: ettari di vegetazione in fumo. Evacuate alcune abitazioni | VIDEO

Agropoli, Castellabate e Capaccio Paestum hanno visto andare in fumo ettari di vegetazione. Attesa per i rilevamenti ambientali dopo il rogo di Persano

Di Emiddio Mazza
https://proxy.media.convergenze.it/InfoCilento/streams/infocilento/AllarmeincendidaCastellabateaCapaccio%20ettaridivegetazionein%20fumoEvacuatealcuneabitazioni.mp4

È stata una giornata infernale quella di ieri sul fronte degli incendi. Diversi roghi sono divampati sul territorio a cominciare dal primo pomeriggio quando le fiamme hanno interessato una vasta area di località Cerrine, una zona al confine tra i comuni di Agropoli, Laureana Cilento e Castellabate.

Le cooperazioni di spegnimento sono risultate complesse, hanno interessato una grossa area prossima anche alle abitazioni. Sul posto squadre antincendio della comunità montana, volontari della Protezione Civile e Vigili Del Fuoco.

Poco dopo, un altro rogo si è segnalato lungo la SP 45 tra Agropoli e Prignano Cilento. le fiamme, probabilmente di origine dolosa, hanno devastato il territorio per oltre quattro ore prima che fossero completate le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Inizialmente sono stati gli stessi residenti ad armarsi di pompe per provare ad evitare che il fuoco raggiungesse le proprie abitazioni. I vigili del fuoco, impegnati su altri interventi, non sono potuti intervenire immediatamente e così anche qui ettari di macchia sono andati in fumo.

Nella notte incendio a Capaccio Paestum

Le fiamme non hanno risparmiato nemmeno il Comune di Capaccio Paestum, con un vasto rogo che è divampato in serata sulle colline presso la Gaiarda e località Cannito.

Sul posto anche qui i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Municipale di Capaccio, agli ordini del comandante Sofia Strafella, per effettuare tutti i rilevi del caso.

Viste le grosse dimensioni dell’incendio, durante le operazioni di spegnimento, i pompieri hanno fatto evacuare diversi residenti.

La situazione a Persano

Oggi, intanto, si attende un bilancio dell’incendio che ha distrutto tonnellate di rifiuti a Persano. Diversi comuni hanno già imposto il divieto di consumare prodotti agricoli, altri hanno invitati residenti a tenere balconi e finestre chiuse. Si teme un danno ambientale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version