Allarme a Sala Consilina, incendio in località San Raffaele: Vigili del Fuoco ancora a lavoro per lo spegnimento

Questa mattina, Sala Consilina si è svegliata con un panorama di devastazione sulle splendide montagne circostanti. L'incendio in località San Raffaele continua a progredire.

Di Federica Pistone

Questa mattina, Sala Consilina si è svegliata con un panorama di devastazione sulle splendide montagne circostanti. L’incendio in località San Raffaele continua a progredire. Le squadre di terra sono supportate da un elicottero e, nel pomeriggio di ieri, è giunto anche un canadair.

Alle 3 di questa notte, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per scongiurare il rischio che le fiamme raggiungessero aree abitate nella stessa località. Sul posto anche il sindaco Mimmo Cartolano e altri membri dell’amministrazione.

Il commento del sindaco

Le operazioni di contenimento sono terminate alle 6 di stamattina.”Un sentito grazie a nome di tutta la cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Cartolano – a chi sta combattendo contro l’incendio, ai numerosi volontari, alla SOPI coordinata dall’ing. Nunzio Esposito, ai Vigili del Fuoco, alle squadre antincendio della Comunità Montana, alla Forestale e alla Protezione Civile Regionale“.

Dalle 7 di stamane, sono nuovamente operative le squadre del servizio antincendio boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano. È stato istituito un D.O.S. (Direttore Operativo allo Spegnimento), che ha già richiesto l’intervento di 1 elicottero e 2 canadair, attualmente in azione. Il D.O.S. di oggi è Domenico Sansone.

Preoccupazione tra i cittadini

La situazione desta preoccupazione tra cittadini e amministratori. Il rogo, inizialmente confinato in una sola area della montagna, si è esteso su più fronti, distruggendo ettari di vegetazione.

Purtroppo, la giornata di oggi si preannuncia come un’altra sfida ardua per i soccorritori che stanno lottando contro il vasto incendio che minaccia la cittadina di Sala Consilina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version