Alla scoperta di Bracigliano, la valle dei ciliegi: un percorso di Primavera dalla bellezza del fiore alla bontà del frutto

Bracigliano, un incantevole borgo noto come il “paese dei ciliegi”, si prepara ad accogliere visitatori e turisti in una giornata dedicata alla scoperta della bellezza e della tipicità locale, attraverso un percorso di primavera che si snoda tra cultura, storia, enogastronomia e folklore

Di Redazione Infocilento

Bracigliano, un incantevole borgo noto come il “paese dei ciliegi”, si prepara ad accogliere visitatori e turisti in una giornata dedicata alla scoperta della bellezza e della tipicità locale, attraverso un percorso di primavera che si snoda tra cultura, storia, enogastronomia e folklore.

Un territorio che custodisce tesori

Il territorio, infatti, si presenta come un’esplosione di fiori bianchi che ricoprono ogni angolo, grazie alla presenza della Ciliegia IGP di Bracigliano, regina incontrastata della zona, dalla fioritura fino alla maturazione delle ciliegie.

Ecco il contest

Il percorso parte da aprile, con il contest fotografico “Bracigliano in fiore”, destinato ai fotoamatori che vogliono immortalare la bellezza del territorio in occasione della fioritura dei ciliegi e partecipare al concorso con premiazione finale. L’iniziativa del Comune di Bracigliano e l’organizzazione a cura di My Fair s.r.l., prevede poi un appuntamento speciale per sabato 15 aprile, con “Bracigliano Experience”, una giornata dedicata alla scoperta del borgo tra fiori bianchi e delizie enogastronomiche della tipicità locale, storie e tradizioni, musica e artigianato.

Il tour, che inizia alle ore 10, porterà i visitatori alla contemplazione di tre siti di ciliegi in fiore, successivamente ad una esperienza enogastronomica che prevede la colazione nel panoramico convento francescano e il pranzo nell’imponente Palazzo De Simone, dove ci si fermerà anche per il buffet serale. Durante la giornata, sarà possibile ascoltare le note di maestri di musica e dal racconto di studiosi della storia locale.

Gli interventi

La giornata si concluderà con la conferenza “Pane, Musica e Ceras”, dedicata ai pilastri della cultura identitaria di Bracigliano, un tricolore di sensazioni. Alla conferenza, in programma alle 18, presso la sala del Pianoforte, all’interno di Palazzo De Simone, saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con il sindaco, Giovanni Iuliano, il vicesindaco e presidente nazionale Città delle Ciliegie, Ferdinando Albano.

L’assessore agli Eventi e Manifestazione, Patrizia Botta; l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo; il presidente della Provincia di Salerno, Francesco Alfieri e il consigliere provinciale con delega al Turismo, Pasquale Sorrentino; la delegata dell’Ambasciata del Giappone in Italia, Mariko Shikakura; la professoressa Rosa Muoio dell’Orto Botanico di Napoli ed il presidente del GAL “Terra è Vita”, Franco Gioia. Offriranno pillole di conoscenza il professor Luigi Izzo, il professor Lucantonio Liguori e la dottoressa Lucia Galasso. La moderazione della conferenza e il coordinamento delle attività saranno a cura della dottoressa Mafalda Inglese della My Fair srl, società organizzatrice dell’evento.

Il commento

Sarà un viaggio speciale per ammirare uno spettacolo della natura che ogni anno si ripete con la fioritura dei ciliegi – evidenzia Mafalda Inglese – Un vero e proprio percorso esperenziale nella bellezza e nella tradizione, accompagnato da un concorso fotografico che culminerà nella festa che ogni anno si svolge nel mese di giugno”.

“Il tour – afferma il sindaco di Bracigliano, Gianni Iuliano – si inserisce in un percorso più ampio che culminerà con la festa delle ciliegie di metà giugno teso a valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio, recentemente insignita anche del prestigioso marchio IGP, la ciliegia appunto.

Eventi come quello organizzato in collaborazione con My Fair – prosegue – rafforzano inoltre la competitività del territorio braciglianese come destinazione enogastronomica e culturale rendendolo attrattivo di risorse ed interesse per gli attori esterni nonché sostegno alle piccole imprese locali”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version