Lunedì 6 maggio, alle 11:30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, verrà presentato il progetto “Turismo delle radici, opportunità di sviluppo locale”. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Dipartimento di Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile, il Comune di Castellabate (Comune Capofila) e i Comuni promotori: Castelnuovo Cilento, Corbara, Lettere, Lustra, Pimonte e Roscigno, la Fondazione dei Monti Lattari, la Provincia di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diana e Alburni, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, la Confederazione Italiani nel Mondo, l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e 23 Comuni tra le Province di Salerno, Napoli e Avellino.
Un progetto che guarda al futuro
Il progetto “Turismo delle radici” si propone di valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale dei territori coinvolti, promuovendo un turismo sostenibile e responsabile. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per le comunità locali, favorendo la creazione di posti di lavoro e la crescita delle imprese.
Un network internazionale
Oltre ai partner italiani, al progetto aderiscono anche la Camera di Commercio italiana a San Paolo del Brasile ITALCAM, la rivista “Comunità Italiana”, il Circolo Italiano San Paolo, numerose Associazioni di italo-discendenti e diversi Comuni brasiliani. Questa collaborazione internazionale mira a rafforzare i legami tra le comunità italiane all’estero e i territori di origine, promuovendo lo scambio culturale e turistico.
Presentazione del logo e del calendario delle iniziative
Durante la conferenza stampa del 6 maggio, verrà presentato il logo del “turismo delle radici” e il calendario delle iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e delle imprese coinvolte nel progetto.
Il turismo delle radici
Il “turismo delle radici” rappresenta un’occasione unica per riscoprire le proprie origini e conoscere la storia, la cultura e le tradizioni dei territori di provenienza. Un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie radici, che può essere anche un’esperienza di crescita personale e di arricchimento culturale.