Aveva solo otto anni la piccola Ludovica Parente quando, nel gennaio del 2023, fu strappata alla vita da un tumore. Ludovica non aveva mai perso il sorriso e la voglia di lottare e in sua memoria torna anche quest’anno il concorso di pittura dedicato ai bambini e denominato “I colori magici di Ludovica”.
Le adesioni al concorso
Le adesioni potranno essere inviate all’associazione promotrice, l’organizzazione di volontariato “Ho un sogno Movimento” entro il 20 agosto. Tema di quest’edizione saranno, appunto, i colori e potranno partecipare i bambini nati tra il 2012 e il 2016 presentando un’opera a soggetto libero e colorata con tecnica acrilica, tempera o acquerello realizzata su un piatto in terracotta bianca fornito dagli organizzatore.
Le premiazioni
Verranno premiati i tre lavori scelti dalla giuria presieduta dall’artista Damiano Lucioli, a far parte della direzione artistica anche gli artisti Laura Mauro e Nicola Craba. I piccoli artisti dovranno realizzare l’opera il 25 agosto, a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 20:00, presso lo spazio che sarà appositamente allestito in piazza Sant’Anna, a Matinella.
Al termine dei lavori si effettuerà un’asta e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all’ospedale “Santobono Pausilipon” di Napoli. Per tutte le informazioni si potranno consultare le pagine social dell’associazione.
Ludovica amava la vita, che riempiva di colori, e ne riconosceva la bellezza e i colori sono il modo più bello per ricordarla.