Si tratta di una delle rassegne musicali più apprezzate del sud Italia, promossa allo scopo di omaggiare la canzone d’autore. Il premio “Botteghe d’Autore”, con la direzione artistica di Ivan Rufo e che si avvale del patrocinio del comune di Albanella, guidato dal sindaco, Renato Iosca, in collaborazione con InfoCilento, è giunto alla sua diciottesima edizione. Dieci i finalisti provenienti da tutta Italia, ossia: Alessandra Nazzaro da Napoli, i Bros Buskers da Torino, Chiara D’Auria da Potenza, Devil A da Napoli, Dirlinger da Rimini, Enea da Rimini, Francesco Sbraccia da Teramo, Mancino da Napoli, Massimo Donno da Lecce e Mela Indie da Bari.
Ad aggiudicarsi il “Premio Botteghe d’Autore 2024” l’artista Mancino, il premio per il miglior testo è stato consegnato a Massimo Donno, ad aggiudicarsi il premio per la miglior interpretazione, invece, Devil A e il premio per il migliore arrangiamento è stato consegnato all’artista Enea.
Durante la serata la cantautrice Patrizia Cirulli ha omaggiato Eduardo De Filippo e sul palco, oltre agli artisti in gara, si sono esibiti il giovane albanellese Giovanni Lamberti alias Giovanni Elle, Duccio Pasqua e, ospite d’eccezione, uno dei più importanti e amati cantautori italiani, protagonista indiscusso della musica d’autore.