Musica popolare, antiche ricette del bosco e un programma su misura anche per i più piccoli: dal 18 al 20 agosto l’oasi di Bosco Camerine, ad Albanella, si accende di storie e colori con “Le Notti di Santa Sofia”. L’evento è organizzato dal Comune di Albanella, retto dal sindaco Renato Josca. Nel corso della tre giorni si potranno degustare piatti antichi con ingredienti semplici, accompagnati dagli spettacoli di artisti e musicisti, in uno speciale percorso enogastronomico.
Il programma
Venerdì 18 agosto: alle ore 18.00 apertura della manifestazione con apericena in compagnia del giornalista sportivo Massimo Caputi, per i bambini spettacoli con le bolle; rappresentazioni animate; laboratori; personaggi incantati con fatine e principesse; zucchero filato; face painting. a seguire il concerto della Compagnia di Musica Popolare “Vienteterra”.
Sabato 19 agosto: il gruppo di musica popolare, dei NamaRaCundo di Francesco Persico, renderà speciale la serata con tammuriate, pizziche e tarante.
Domenica 20 agosto: gran finale con lo spettacolo “Viaggio Mediterraneo” di Alina.
All’evento che si terrà per tre giorni in un’atmosfera magica, sarà possibile degustare antiche e prelibate ricette del posto.
Attività per i più piccoli
Per i bambini, dalle 18 per tutte e tre i giorni si terrà l’evento “Alla scoperta dei segreti del bosco”. Tante le attività previste, tra cui il caratteristico giro sull’asinello. Per il 18 agosto, in programma: bolle di sapone, laboratorio di arti magiche, monologo della fattucchiera e lettura dei tarocchi, truccabimbi a tema principesse e zucchero filato. Il 19 agosto il tema della serata saranno le principesse: accoglienza con Cenerentola, racconti sulle principesse, laboratorio “Crea la tua corona”. Domenica 20 agosto spazio alle fate e ai personaggi del bosco con una rappresentazione teatrale su racconti di streghe e superstizioni e consegna di doni a tutti i bambini, oltre al truccabimbi a tema fate e folletti.
Ecco cosa si potrà degustare
Gustoso e vario il menu, capace di accontentare ogni palato. Tra le pietanze che sarà possibile degustare ci sono: cavatelli al pomodoro e con erbe di bosco, panino col soffritto, arrosto marinato in erbe aromatiche, patatine novelle fritte con la buccia, patate sfricinate, viccio con ciambotta, cuzzitiello con le polpette, zeppole, sangria, bevande con frutti di bosco. L’organizzazione ha pensato anche alle famiglie e, in particolar modo, ai più piccoli. Sarà infatti disponibile un menu ridotto appositamente per loro, con cavatelli al sugo, pizza fritta e le buonissime zeppole.