“Una prassi di Rigenerazione urbana Coabitazione all’Hangar di Albanella” è questo il tema del convegno che si è tenuto questa mattina presso il Museo Hangar di via Santa Sofia ad Albanella. Una giornata iniziata con i saluti istituzionali di Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno che nel suo intervento ha portato l’esempio dell’ex tabacchificio di Capaccio Paestum che, dopo la riqualificazione, ha contribuito a cambiare il volto del comune, di Renato Iosca, Sindaco Comune di Albanella e condotto da Maria Grazia Guida, già vicesindaco del Comune di Milano, presidente dell’Associazione Amici CDC Milano.
Diversi gli interventi tutti incentrati sul concetto di rigenerazione urbana che ricomprende azioni ed interventi per il risanamento urbanistico, ambientale e sociale di aree urbane degradate Il tema della rigenerazione urbana si sviluppa in continuità con i cambiamenti delle città e dei sistemi insediativi: rigenerare significa offrire nuove opportunità allo spazio fisico e agli individui che lo vivono orientando le azioni verso la lettura e la trasformazione del tessuto infrastrutturale e sociale con l’obiettivo generale di migliorare la qualità della vita di un luogo.
Presenti autorevoli rappresentanti del mondo della politica e dell’associazionismo, notevole il contributo dell’associazione “Ràreca” che già in passato ha contribuire ad aprire le porte del Museo. Ai microfoni di InfoCilento il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri e il sindaco di Albanella, Renato Iosca.