Cilento

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Redazione Infocilento

7 Aprile 2025

Matinella, scuola media

Domenica 13 aprile, in occasione della Domenica delle Palme, torna l’appuntamento con “L’Asinello- Giornata del Dono”, un’iniziativa all’insegna della condivisione e dell’inclusione. La seconda edizione della manifestazione si terrà in piazza Sant’Anna a Matinella, Albanella, a partire dalle ore 16:30.

L’evento è organizzato dall’associazione “ho un sogno Movimento OdV” in collaborazione con le associazioni “Omnes Simul”-OdV e “Maestro Asino”-onlus di Capaccio Paestum, e gode del patrocinio del Comune di Albanella. L’iniziativa è resa possibile anche quest’anno grazie alla donazione di 100 uova di Pasqua da parte della “Rinocustom”.

Ampia adesione dal territorio per un evento all’insegna della solidarietà

Numerose associazioni del territorio hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, ampliando la rosa dei partecipanti rispetto alla prima edizione. Saranno presenti: “ASD Albanella 2015”, “ASD Atletico Albanella”, “Fanciulla offerente OdV”, “Nuova Era”, “Pro Loco Albanella APS” (tutte di Albanella); “Pro Loco Capaccio Paestum”, “La Rinascita” (Spinazzo), “Pro Loco Roccadaspide” e “Rotary Roccadaspide Valle del Calore”. L’evento coniuga solidarietà, socializzazione, inclusione e condivisione, ispirandosi al profondo significato della Pasqua e alla magia del dono.

Un semplice gesto per donare un sorriso

La partecipazione all’iniziativa è semplice e aperta a tutti i bambini e le bambine. Ogni partecipante potrà portare un uovo di cioccolato o un giocattolo, anche usato purché in buone condizioni, per donarlo e ricevere in cambio un altro dono da un altro bambino. Questa dinamica offre un’occasione per le famiglie di trascorrere del tempo insieme e sperimentare la gioia del ricevere un dono.

Radici profonde nella tradizione pasquale

Il titolo della manifestazione, “L’asinello”, non è casuale. Si ispira infatti all’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme in groppa a un asinello, simbolo di umiltà e servizio. Questo gesto di generosità e solidarietà mira a regalare un sorriso a tanti bambini, incarnando lo spirito della Pasqua.

“Crediamo nella nostra comunità umana”

Come sottolineato dagli organizzatori: “Questi Sentimenti e Processi hanno da sempre contraddistinto le iniziative che abbiamo realizzato con la nostra associazione e nonostante tutte le difficoltà ci danno il coraggio di continuare. Crediamo nella nostra comunità umana”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, prove d’estate: tra mare e siti archeologici | VIDEO

A fare da protagonista è stato il sito archeologico di Velia, che ha registrato un’affluenza significativa di persone grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero della Cultura

Chiara Esposito

07/04/2025

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato | VIDEO

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

Torna alla home