Attualità

Al via “Liberiamo la Marina” un’iniziativa per la pulizia della fascia costiera di Eboli

Tre giornate dedicate alla pulizia e alla riappropriazione della fascia costiera di Eboli

Comunicato Stampa

25 Aprile 2025

Eboli rifiuti

È partita oggi e terminerà domenica 27 aprile la quarta edizione di “Liberiamo la Marina”, l’iniziativa promossa dal Comitato di Quartiere Campolongo Aversana con il sostegno del Comune di Eboli, per la pulizia, il decoro e la riappropriazione della fascia costiera ebolitana.

L’iniziativa

Tre giornate di impegno civico e partecipazione che puntano a restituire dignità e bellezza a un territorio spesso trascurato, ma ricco di potenzialità. Solo nella giornata di apertura sono stati raccolti oltre 100 sacchi di bottiglie di vetro, liberando completamente l’area della pineta all’ingresso del Campolongo Hospital, uno dei punti più frequentati della zona. Un risultato concreto, che dimostra quanto sia fondamentale l’impegno collettivo.

L’azione di pulizia continuerà anche nei prossimi giorni, con interventi mirati in altri luoghi simbolici della Marina ancora segnati dal degrado, che verranno finalmente restituiti alla fruizione pubblica.

Il commento

“Liberiamo la Marina” ha già portato risultati tangibili nel corso delle edizioni precedenti. In particolare, il recupero della Casina Rossa, oggi vero e proprio centro sociale, è diventato un esempio virtuoso di riqualificazione dal basso. Durante le recenti festività di Pasqua e Pasquetta, la Casina Rossa è stata animata da tantissime presenze e attività, a conferma del suo ruolo sempre più centrale come luogo di aggregazione e presidio sociale lungo Marina di Eboli.

Anche l’area verde tra la pineta e la strada provinciale è stata completamente recuperata e resa nuovamente fruibile, offrendo ai cittadini uno spazio aperto, curato e vivibile.

«La sinergia con il Comitato e il loro grande impegno non solo sta portando a risultati concreti e apprezzabili – ha dichiarato il Sindaco Mario Conte – ma speriamo possa anche essere di esempio ai nostri concittadini e a tutti coloro che visitano la marina di Eboli».

Antonio Alfano, presidente del Comitato di Quartiere Campolongo Aversana, dichiara:

«Questa iniziativa è il simbolo di quello che possiamo fare quando lavoriamo insieme, con passione e determinazione. Voglio ringraziare con forza tutto il direttivo, i soci del comitato e le tantissime associazioni che, ormai da anni, collaborano attivamente alla realizzazione di ‘Liberiamo la Marina’. È grazie a loro se questo progetto è diventato una realtà stabile e riconosciuta. Insieme stiamo dimostrando che un’altra Marina di Eboli è possibile».

Alle parole del Sindaco e del Presidente si unisce il Consigliere Comunale Vito Maratea, da sempre vicino alle problematiche della fascia costiera:

«Il sostegno a iniziative come ‘Liberiamo la Marina’ è fondamentale. Si tratta di azioni concrete che, in questi anni, ci hanno permesso di ridare dignità alla Marina di Eboli. Anno dopo anno stiamo recuperando l’intero territorio della fascia costiera e lo stiamo restituendo all’intera comunità ebolitana. Tutto questo è possibile anche grazie alla sinergia tra il Comune di Eboli e il Comitato Campolongo-Aversana che, con determinazione e concretezza, sta contribuendo a far rivivere la nostra Marina».

«Siamo a ridosso dell’estate e stiamo mettendo in campo interventi significativi: a breve sarà operativo lo stabilimento comunale inclusivo, un progetto importante dal punto di vista sociale e turistico; sono in fase di attuazione anche azioni mirate per il contrasto all’abbandono dei rifiuti, grazie all’installazione delle fototrappole lungo tutta la fascia costiera» – hanno aggiunto il Sindaco e il consigliere Maratea. «Ora bisogna dare un’accelerata sulla questione dei parcheggi e sulla programmazione dei grandi interventi: la Marina deve diventare un punto di riferimento stabile e strutturato per tutta la città di Eboli».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Roscigno, morte del 19enne Ebrima Jatta: i suoi amici in preghiera sul luogo dell’incidente | VIDEO

Ad organizzare la preghiera, i ragazzi del SAI, con i coordinatori e la Cooperativa Tertium Millennium, insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, e ad un gruppo di cittadini

Agropoli, 400 kg di rifiuti restituiti dal mare: grande successo per la raccolta di Plastic Free | VIDEO

Plastica, copertoni d'auto, vetro, polistirolo, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglie, reti da pesca, lattine, persino un vecchio cellulare Nokia degli anni '90 e un tappeto: è il "bottino" restituito dal mare

Tartaruga Caretta caretta ritrovata morta sul litorale di Capitello

Rinvenuta una carcassa di tartaruga marina sulla spiaggia di Capitello. Allertate le autorità competenti per la rimozione e accertamenti

Vallo della Lucania: la Protezione Civile Cilens Dea presente ai funerali di Papa Francesco | VIDEO

I volontari sono arrivati a Roma nella giornata di ieri, prestando supporto logistico al campo base e lavorando senza sosta per organizzare l’accoglienza

Chiara Esposito

26/04/2025

Ennesima rissa tra giovani nel centro di Eboli: residenti chiedono sicurezza | VIDEO

Ancora violenza nel centro di Eboli. Rissa tra giovanissimi e residenti indignati

Montascale o servoscala: qual è la scelta migliore oggi? Scoprilo ora!

Un montascale o un servoscala possono aumentare di molto l’autonomia in casa di anziani e persone con mobilità ridotta permettendo loro di raggiungere il piano in cui si trova l’abitazione o di muoversi tra i suoi diversi livelli in tutta comodità e sicurezza, senza dover fare le scale ed evitando quindi cadute e altri incidenti. […]

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Festa della Liberazione a Salerno: il messaggio del Prefetto Esposito nel segno di Papa Francesco | VIDEO

La giornata è iniziata alle ore 9 presso la chiesa del Sacro Cuore, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home