Nella Diocesi di Teggiano-Policastro è ufficialmente iniziato l’Anno Giubilare. Ieri, in concomitanza con la festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, le diocesi di tutto il mondo hanno dato avvio all’Anno Santo, che a Roma ha preso il via con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco lo scorso 24 dicembre.
Le celebrazioni
Due celebrazioni hanno caratterizzato l’avvio delle festività nella Diocesi di Teggiano-Policastro, con la presenza del vescovo Antonio De Luca. La prima si è svolta sabato 28 dicembre presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta a Policastro Bussentino, mentre la seconda si è tenuta domenica 29 dicembre nella Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Teggiano.
Nel pomeriggio di domenica, i fedeli si sono riuniti nella recentemente restaurata chiesa di Sant’Agostino, dove sono stati letti brani tratti dalla bolla di indizione del Giubileo della Speranza. “Apriamo solennemente l’Anno Giubilare per la nostra Chiesa di Teggiano-Policastro” ha affermato il vescovo De Luca. “Questo rito è per noi preludio di una ricca esperienza di grazia e di misericordia”.
Successivamente, si è svolta una breve processione verso la Cattedrale, durante la quale si è proceduto alla venerazione della Santa Croce prima dell’ingresso nella chiesa. Alla messa hanno partecipato numerosi fedeli, insieme a diverse autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, altri sindaci del Vallo di Diano, i consiglieri regionali Matera e Pellegrino, e il capitano dei Carabinieri della Stazione di Sala Consilina, Veronica Pastori.
Nella Diocesi di Teggiano-Policastro, cinque chiese sono state designate come giubilari. Oltre alle cattedrali di Teggiano e Policastro, gli altri luoghi selezionati sono il Santuario Maria SS. di Pietrasanta a San Giovanni a Piro, il Santuario Madonna del Monte Carmelo a Buonabitacolo e il Santuario SS. Annunziata di Postiglione.