Al via il progetto “Acqua sorgente “: Cai monitorerà le sorgenti dell’area Parco

Un progetto che coinvolgerà anche le scuole e in particolare i cento alunni dell'Istituto Cenni - Marconi

Di Redazione Infocilento

Il CAI, Club Alpino Italiano di Montano Antilia, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e ai cambiamenti climatico, ha aderito al Progetto per monitorare le sorgenti in tutto il territorio dell’area Parco.

Un progetto nazionale che a livello locale, spiega Andrea Scagano, portavoce del CAI di Montano Antilia, sarà affiancato ad un altro progetto nazionale CAI Scuola dove 100 alunni dell’Istituto Cenni Marconi di Vallo della Lucania per l’intero nuovo anno scolastico saranno di supporto ai biologi del CAI Montano Antilia.

Cos’è Acqua sorgente?

Acqua Sorgente è il nuovo progetto del Club Alpino Italiano per l’identificazione, la classificazione e il monitoraggio delle sorgenti d’acqua che si trovano nell’ambiente montano di tutto il territorio nazionale.

La mission è capire quante sorgenti sono presenti nei territori alpini e appenninici del nostro Paese, dove si trovano, quali sono le loro caratteristiche e le loro variazioni temporali. Si parte da alcuni dati già disponibili: le 117.000 sorgenti ubicate lungo la Rete escursionistica italiana presenti in 25 database nazionali e regionali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version