Cilento

Al via domani il processo per Franco Alfieri, ma l’attenzione è tutta puntata sulle decisioni della Cassazione

Al via il processo a carico di Franco Alfieri e degli altri sei indagati nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Salerno

Ernesto Rocco

3 Febbraio 2025

Sono trascorsi quattro mesi dall’alba del 3 ottobre scorso, quando un blitz della Guardia di Finanza portò all’arresto del presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, della sorella Elvira (amministratrice della Alfieri Impianti), di Andrea Campanile, suo capo staff, di Vittorio De Rosa e Alfonso D’Auria, rispettivamente legale rappresentante e procuratore speciale della DERVIT spa, e di Carmine Greco, responsabile tecnico del comune di Capaccio. Per il politico di Torchiara si aprirono le porte del carcere di Fuorni, dove è rimasto per poco più di tre settimane, prima di andare ai domiciliari come gli altri indagati.

Processo al via

Per i sei indagati, cui sono contestati a vario titolo i reati di turbata libertà degli incanti e corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, domani si aprirà il processo presso il Tribunale di Salerno. La Procura ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato, che permetterà di superare l’udienza preliminare. Una procedura disposta quando vi sono prove di evidente reità, oppure nel caso in cui, oltre a gravi indizi, sia stata disposta una misura cautelare custodiale.

Attesa per la Cassazione

Ma c’è un’altra data che molti ritengono più importante di quella di domani: tra dieci giorni, infatti, la Corte di Cassazione dovrà pronunciarsi sul ricorso presentato dai legali di Alfieri sulla misura cautelare e sulla competenza nel procedimento giudiziario del Tribunale di Salerno.

Uno snodo fondamentale che, oltre a risvolti sul piano personale per l’amministratore cilentano, avrà principalmente conseguenze politiche. Qualora Alfieri tornasse in libertà, potrebbe anche riprendere i suoi incarichi in Provincia e Comune, dai quali è stato sospeso dal Prefetto all’indomani dell’arresto. Ciò gli garantirebbe la possibilità, in attesa della sentenza, di riprendere ad occuparsi degli affari politici locali.

In caso di bocciatura del ricorso, invece, potrebbero esserci conseguenze importanti innanzitutto a Capaccio Paestum (con le dimissioni del consiglio) e ad Agropoli dove il polito continua ad avere grande influenza.

Su Alfieri, però, pesa anche un’altra indagine con accuse ancora più gravi. Se il processo che inizierà domani, infatti, interessa presunte irregolarità negli appalti per la pubblica illuminazione a Capaccio Paestum, un’altra attività investigativa si concentra su grandi opere della provincia di Salerno come Fondovalle Calore, Aversana e Sottopasso di Paestum. Tra gli indagati, ai quali è contestata anche l’associazione a delinquere, c’è pure il consigliere regionale Luca Cascone.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castelcivita, successo per la prima prova del campionato interregionale di Enduro

Centinaia di motociclisti a Castelcivita per una gara che apre il Campionato Interregionale di Enduro

Biker travolto e ucciso dal carico di un camion a Salerno: Fiab chiede più sicurezza

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Salerno evidenzia “l’urgente necessità di politiche serie e concrete per la sicurezza di chi si muove in bicicletta”

Jomi Salerno: successo in trasferta nel big match di giornata

Nella Serie A di pallamano femminile le salernitane restano seconde a -2 dalla vetta

Marina di Camerota, ripartono i lavori sul porto: ecco il progetto da 4 milioni di euro

Un lavoro di circa quattro milioni di euro che innanzitutto interesserà il molo di soprattutto con la messa in sicurezza dello stesso attraverso la posa esterna dei massi, a protezione del porto

M5S, Cammarano: “Impianto di biometano a Capaccio Paestum, si valutino le criticità dell’opera”

Il consigliere regionale: “Confidiamo nella collaborazione dell’amministrazione comunale”

Basket femminile: Battipaglia vince in casa contro il Brixia

Al 'PalaZauli' finisce 78-56 per le bianco-arancio

Vallo della Lucania: celebrato il Giubileo della Vita Consacrata

La celebrazione si è aperta all'esterno con la benedizione delle candele, subito dopo il Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa ha officiato la S. Messa

Antonio Pagano

03/02/2025

Tg Sport InfoCilento 3 febbraio 2025

Rivedi l'edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa.

Altavilla Silentina: inaugurato il club della Salernitana dedicato a Pasquale Melito

L'inaugurazione del Club è stata un momento di ricordo e commozione, ma anche di festa e condivisione

Tir perde carico di finocchi: disagi in autostrada

È successo sull’Autostrada A2 del Mediterraneo. Disagi tra Battipaglia e Pontecagnano

Tg InfoCilento 3 febbraio 2025

Rivedi l'edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello.

Al via domani il processo per Franco Alfieri, ma l’attenzione è tutta puntata sulle decisioni della Cassazione

Al via il processo a carico di Franco Alfieri e degli altri sei indagati nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Salerno

Ernesto Rocco

03/02/2025

Torna alla home