Si svolgerà sabato 27 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa giubilare di San Francesco ad Agropoli la “Veglia di Pentecoste” in attesa della festa liturgica conclusiva del periodo pasquale: la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli presenti nel cenacolo.
L’iniziativa
A promuovere l’iniziativa è la Consulta dei laici della Diocesi di Vallo della Lucania, interprete di quell’impegno nelle comunità locali che è tangibile espressione proprio del dono dello Spirito Santo che coinvolge in particolare tutti i battezzati.
Il momento di preghiera animata vedrà gli operatori pastorali e i fedeli delle diverse parrocchie presenti in Diocesi prepararsi all’accoglienza dei doni dello Spirito che trovano il loro appuntamento liturgico proprio nella Festa di Pentecoste.
La veglia di attesa per rinnovare i cuori e accogliere i doni dello Spirito Santo
Dopo 50 giorni dalla risurrezione, Gesù ha voluto offrire alla Chiesa il dono del suo Spirito, terza Persona della Trinità, perché possa essere sempre ispirata e guidata al servizio verso il prossimo.
Secondo le intenzioni dei promotori questa veglia di attesa serve proprio, attraverso la preghiera, a rinnovare i cuori e a renderli culla accogliente della grazia di Dio che si manifesta nei sette doni della Sapienza, dell’Intelletto, del Consiglio, della Fortezza, della Scienza, della Pietà e del Timore di Dio.
Doni che sacramentalmente vengono rinnovati e confermati ad ogni battezzato con il sacramento della Cresima e che nella Pentecoste, la festa del cinquantesimo giorno dopo la risurrezione di Gesù, vede rinnovarsi ogni anno l’atto fondativo della Chiesa missionaria, testimone di salvezza per l’intera umanità.