Attualità

Agropoli: rimozione della posidonia, la spiaggia del Lido Azzurro torna ad essere pienamente fruibile

Agropoli: rimozione della posidonia, la spiaggia del Lido Azzurro torna ad essere pienamente fruibile

Roberta Foccillo

14 Luglio 2023

La spiaggia dell’area del lido Azzurro ha finalmente ritrovato la sua bellezza naturale dopo un lungo periodo di difficoltà causato dall’accumulo di posidonia. Dopo più di dieci anni, i bagnanti sono finalmente tornati ad affollare questa magnifica spiaggia che si estende lungo via Kennedy. La posidonia, una pianta marina che si accumulava progressivamente sulla spiaggia, era diventata un vero e proprio ostacolo alla fruizione di questo angolo di paradiso cittadino. Ciò che inizialmente erano piccole quantità di posidonia, nel corso degli anni si erano trasformate in vere e proprie colline di vegetazione marina.

L’iter

Dopo un iter complesso e laborioso, l’amministrazione ha avviato le procedure necessarie per la pulizia completa dell’arenile. Le operazioni di vagliatura, che consistono nella separazione della posidonia dalla sabbia, sono state avviate lo scorso aprile. Una volta completate queste operazioni, nelle scorse settimane la posidonia ottenuta è stata caricata su un pontone e riportata in mare, mentre la sabbia è stata riutilizzata per il ripascimento della spiaggia.

Le dichiarazioni

Il sindaco Roberto Mutalipassi si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti: “Grazie alla nostra determinazione e tenacia, siamo riusciti a liberare completamente la spiaggia dell’area del lido Azzurro dalla posidonia. Questo è un evento storico per la nostra città. Era una richiesta costante da parte dei cittadini e degli operatori, e siamo riusciti ad esaudirla. Avevamo promesso di farlo e l’abbiamo mantenuto. Contiamo di completare anche la pulizia dei cumuli presenti sulla spiaggia della marina, e a partire da settembre ci metteremo al lavoro. Desidero ringraziare la Guardia Costiera, il funzionario Giuseppe Capozzolo, l’assessore al Mare Giuseppe Di Filippo e tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo risultato”.

Anche l’assessore al Mare, Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo, esprime la sua soddisfazione per l’opera realizzata: “Questa era un’opera molto attesa e rappresenta un duro lavoro. Desidero ringraziare tutte le imprese che hanno contribuito al completamento di questo progetto complesso. Un ringraziamento doveroso va alle istituzioni competenti, con le quali abbiamo mantenuto un confronto costante e quotidiano per trovare una soluzione a questo annoso problema rappresentato dalla posidonia. Già lo scorso anno abbiamo liberato la spiaggia della marina dalla posidonia spiaggiata grazie alla reimmissione in mare, sfruttando quanto previsto dalla Legge Salvamare.

Quest’anno, dopo un lavoro importante, siamo riusciti a completare qualcosa di davvero straordinario. Rivedere la spiaggia di via Kennedy nuovamente libera e accessibile è motivo di grande orgoglio per me e per tutti noi. Dimostra che l’impegno paga sempre. È ancora più bello vedere i bambini tornare a giocare su quella porzione di spiaggia che prima era vietata. È davvero un’emozione straordinaria”.

La spiaggia del Lido Azzurro torna a splendere

La spiaggia dell’area del lido Azzurro rappresenta quindi un esempio di come la volontà e l’impegno delle autorità locali possano ripristinare la bellezza naturale di un luogo amato dai cittadini. L’intervento di pulizia dell’arenile, che ha permesso di liberare la spiaggia dalla posidonia accumulata, è un importante traguardo per Agropoli e un segnale di speranza per altre località costiere che affrontano problemi simili. Ora i bagnanti possono finalmente godere appieno delle acque cristalline e delle splendide distese di sabbia di questa incantevole spiaggia, contribuendo a ravvivare l’atmosfera estiva della città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giona: ospite Tiziano Chirico, presidente dei Consigli di Istituto della Scuola Media “Vairo” e dell’I.C. “Agropoli San Marco” | VIDEO

Vito Rizzo e Tiziano Chirico hanno parlato della centralità delle scuole per la crescita delle comunità locali

Vito Rizzo

04/04/2025

Serie C femminile: turni interni Gelbison e Salernitana | VIDEO

Nel torneo nazionale sfide tra le mura amiche per rossoblù e granata

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Prima Categoria: in tre per il salto in Promozione a 90′ dal gong finale | VIDEO

Scontro tra Poseidon e Atletico Pisciotta, chi vince sale in Promozione. Con un pari possibilità di sognare anche per l'Atletico Agropoli

“All’ora del caffè”: ospite Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice | VIDEO

Un caffè con Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice, un gruppo di sole donne tanto diverse tra loro ma accomunate dalla musica e dalla profonda conoscenza l'una dell'altra

Serena Vitolo

04/04/2025

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Torna alla home