L’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, si prepara a realizzare un nuovo murales nel centro cittadino.
L’iniziativa è promossa dal Forum dei Giovani che ha richiesto uno spazio urbano per l’espressione creativa e artistica sul tema della discriminazione di genere da realizzarsi il prossimo 25 novembre, giornata internazionale dedicata alla violenza sulle donne.
Una nuova opera dell’artista Erminio Ariano
L’opera verrà realizzata dall’artista Erminio Ariano, che ha proposto di realizzare due murales in altrettante location: il teatro Eduardo De Filippo e l’oratorio Santa Maria delle Grazie, dove è già presente un murales che però non riempie pienamente la parete.
Coinvolgimento dei giovani del territorio e contributi degli sponsor
La realizzazione dell’opera avverrà con il coinvolgimento dei giovani del territorio, che avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla realizzazione del murales. Inoltre, si sta cercando il supporto di sponsor che potranno contribuire alla realizzazione dell’opera e promuovere la propria attività attraverso delle targhe.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della città di Agropoli, che sta puntando sulla street art come forma d’arte urbana capace di coinvolgere i giovani e di attrarre turisti interessati alle nuove forme di espressione artistica.
Il murales
Il murales contro la discriminazione di genere rappresenta un importante segnale di sensibilizzazione nei confronti di una tematica attualissima e ancora troppo spesso trascurata. La sua realizzazione è un’occasione per la comunità di Agropoli di confrontarsi con un tema importante e di far sentire la propria voce contro ogni forma di violenza e discriminazione.