Cilento

Agropoli, Pesce accusa: «maggioranza laboratorio – politico amministrativo particolare»

Trasformisti, tesserati e candidati di centro - destra nella maggioranza agropolese. Pesce: «c'è bisogno di onestà intellettuale»

Ernesto Rocco

23 Febbraio 2024

Raffaele Pesce

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la regolarità delle elezioni amministrative 2022 escludendo il ritorno al voto, sulla politica agropolese è calato il silenzio. A tentare di riproporre il dibattito è il consigliere di minoranza Raffaele Pesce. L’esponente del gruppo Liberi e Forti fa un’analisi della maggioranza che governa Agropoli, definendola un «laboratorio politico – amministrativo molto particolare».

Le critiche di Pesce alla maggioranza

«Un iscritto al circolo locale di FdI è consigliere di maggioranza, lo era alla candidatura e lo è tutt’ora con tessera rinnovata lo scorso anno. Il consigliere ex coordinatore di FdI oggi tesserato PD almeno ha fatto una scelta, così come la consigliera candidata sindaco di FdI, che tesserata non era: scelte condivisibili o meno ma che comunque seguono una linea amministrativa e politica». Il primo riferimento è a Nicola Comite, esponente del partito di Giorgia Meloni ed oggi in maggioranza con un gruppo di centro-sinistra.

Ad essere descritto come “trasformista” anche Michele Pizza: è lui il consigliere comunale tesserato Pd che un tempo, da commissario di Fratelli d’Italia, lanciava strali contro l’attuale presidente della Provincia Franco Alfieri e suoi sodali. La terza persona indicata da Pesce è Elvira Serra, da qualche mese passata in maggioranza ma al momento della candidatura sostenuta anche da una lista dal partito di centro – destra.

Il silenzio di FdI

E proprio dal circolo agropolese di Fratelli d’Italia non si alza nessuna voce, né provvedimento per porre fine a questa situazione.

Anche il segretario cittadino ed ex sindaco Adamo Coppola sembra essere stato travolto dall’apatia della politica agropolese.

«C’è libertà di essere tesserati (e non a Roma ma nel locale circolo) è ovvio, ma c’è pure bisogno di onestà intellettuale nel non far parte di una coalizione che ha i colori politici che non si condividono: mantenere entrambe le posizioni è quantomeno inopportuno», dice Pesce.

Poi conclude: «Per unire le forze di opposizione, interne ed esterne al consiglio comunale, bisogna partire dalla chiarezza, innanzitutto all’interno di quest’ultimo e, fuori, nei confronti degli elettori».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Sant’Angelo a Fasanella: il giovane Bruno Tierno potrebbe essere il candidato sindaco | VIDEO

Mancano meno di ventiquattro ore alla consegna delle liste e a Sant’Angelo a Fasanella c’è ancora riserbo sul nome dei possibili candidati

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home