Attualità

Agropoli, ok all’installazione di una recinzione nell’area Fornace

Una recinzione per proteggere la Fornace dall'azione dei vandali. Ecco la decisione dell'amministrazione comunale di Agropoli

Carmela Di Marco

24 Novembre 2023

Fornace di Agropoli

Stop agli atti vandalici che si perpetuano ai danni della Fornace di Agropoli. Più volte, dopo il recupero dell’antica fabbrica di laterizi, si è segnalato il lancio di pietre alle porte in vetro, arrampicate temerarie lungo le pareti e l’abbandono di rifiuti. Questi comportamenti hanno minacciato la sicurezza della struttura.

Il progetto di restyling della Fornace

Dopo un’attenta riqualificazione avviata dall’ex sindaco Franco Alfieri, nel 2017 la Fornace è diventata un punto di riferimento per la comunità, ospitando una vasta gamma di iniziative culturali e artistiche nel corso degli anni.

Per preservare questo prezioso patrimonio culturale e garantire la sicurezza della villa comunale adiacente, la giunta comunale di Agropoli, sotto la guida del sindaco Roberto Mutalipassi, ha approvato all’unanimità la realizzazione di una recinzione perimetrale.

Gli interventi

La nuova recinzione perimetrale, che circonderà la Fornace, si propone di proteggere la struttura da intrusioni non autorizzate e atti vandalici, preservando così il suo valore storico e culturale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: l’Associazione HERA Argiva regala uova di Pasqua ai bambini delle scuole di Gromola

Questa mattina sono state donate uova di Pasqua ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria di Gromola

Angela Bonora

10/04/2025

Tg InfoCilento 10 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Agropoli: Precetto Pasquale all’istituto Vairo, condivisione e riflessione per la comunità scolastica | VIDEO

Questa mattina la cerimonia alla presenza del vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, Vincenzo Calvosa

Turismo, boom di visitatori alle grotte di Pertosa-Auletta: +30% nel primo trimestre del 2025

Pasqua, 25 aprile e 1° maggio: mostre, eventi e promozioni per accogliere il pubblico nella stagione delle festività

Agropoli: si toglie il braccialetto elettronico, 51enne finisce in carcere

L'uomo era sottoposto ad un divieto di avvicinamento. Arresto convalidato dal giudice

Sequestro a Policastro: scoperto immobile abusivo

Indagini su un fabbricato abusivo in area vincolata: accuse contro committenti, progettisti e un pubblico ufficiale.

Ambulatori di neuropsichiatria infantile all’ospedale di Sant’Arsenio: ecco la proposta del sindaco Donato Pica

La proposta del sindaco Donato Pica ha trovato consenso da parte della Conferenza dei sindaci

Vincenzo De Luca fuori dalla Regione: si fa largo l’ipotesi di un ritorno a Salerno | VIDEO

Dopo lo stop della Consulta al terzo mandato, Vincenzo De Luca valuta il futuro: la carta Bonavitacola per la Regione o un ritorno alla guida di Salerno e della Provincia

Ernesto Rocco

10/04/2025

Restyling Arechi e Campo Volpe: tutto bloccato. Striscioni contro De Luca

Rinvio dell'udienza a maggio, ancora uno stop all'avvio dei lavori per lo stadio Arechi e il Volpe e scoppia la polemica dei tifosi

Sala Consilina, rifiuti abbandonati e acqua scura: la Guardia Agroforestale Italiana presenta un esposto | VIDEO

Presunto inquinamento del Fiume Tanagro e abbandono di rifiuti pericolosi e non pericolosi

Sanza, ladri in azione in un supermercato: bloccati lungo la Bussentina | VIDEO

Si tratta dell’ennesimo episodio che coinvolge supermercati della zona

Torna alla home