Agropoli, mareggiate danneggiano il seatrac

L’apparecchio per l’accesso al mare delle persone con disabilità danneggiato dalle onde. Era stato inaugurato una settimana fa

Di Raffaella Giaccio

La violenta mareggiata di questa notte, protrattasi fino alle scorse ore, ha seriamente danneggiato il seatrac, il dispositivo posizionato sulla spiaggia del Lido Raggio Verde e capace di garantire l’accesso al mare alle persone con disabilità. Nel pomeriggio di oggi presenti sul posto, per evitare ulteriori danni e verificare le condizioni della struttura, i referenti dell’associazione che ha promosso l’installazione del seatrac (GabryLittle Hero ODV) gli operai dell’Agropoli Cilento Servizi. Nelle prossime ore si valuterà come ripristinarlo. 

Cos’è il seatrac

L’apparecchio era stato inaugurato appena una settimana fa. È l’unico dispositivo al mondo in grado di garantire, in completa autonomia, l’accesso dalla spiaggia al mare, e viceversa, da parte delle persone con difficoltà motorie. 

Questo il funzionamento: il Seatrac è sostanzialmente una rampa meccanica dotata di una sedia mobile che si muove su un binario fisso, e che si sposta da una parte all’altra della spiaggia, fino a raggiungere il mare. 

Ad oggi tali ausili sono operativi solo in Calabria e in Sardegna.

Condividi questo articolo