Inaugurate nelle sedi scolastiche del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli, 7 colonnine d’acqua, grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento. La manifestazione è proseguita poi presso l’auditorium del liceo per un momento di confronto introdotto dalla dottoressa Anna Vassallo, dirigente del Liceo Gatto, l’imprenditore Carmelo Infante del gruppo Infante srl, l’imprenditore ed editore Domenico Cerruti e il sindaco della città di Agropoli, Roberto Mutalipassi.
Il progetto
Il progetto nasce da un’autentica condivisione di intenti, ovvero sensibilizzare le nuove generazioni verso le tematiche ambientali e le emergenze ecologiche (ambientali, climatiche, idriche) che impongono la necessità di incrementare le azioni quotidiane di ciascuno facendole diventare “abitudini virtuose”.
Nello specifico, il progetto si propone l’abbattimento dell’impatto ambientale causato dalla plastica e dalle microplastiche derivanti dalle bottiglie d’acqua, in linea con le Direttive dell’Unione Europea. “Bisogna investire nelle scuole, – dichiara l’editore Domenico Cerruti, nel suo discorso agli studenti- con queste iniziative i ragazzi vengono educati ad essere più consapevoli, e soprattutto, ad essere cittadini attivi e parte integrante al rispetto verso l’ambiente”. “Con l’installazione delle colonnine d’acqua evitiamo la gestione di almeno dieci tonnellate di plastica, un risparmio in termini ambientali importante oltre a salvaguardare la salute dell’intera comunità scolastica”, è il commento dell’imprenditore Carmelo Infante da sempre vicino ad iniziative sociali.