Sabato 28 ottobre, alle ore 10.00, nell’auditorium del Liceo A. Gatto di Agropoli, si terrà la premiazione dei vincitori del XV Concorso di poesia dedicato al poeta salernitano a cui la scuola è intitolata. Il progetto proposto dal Liceo è stato coordinato dalle docenti prof.sse Cinzia Gliubizzi e Antonella Lauretti e si è sviluppato durante tutto l’a.s. 2022.23. Il Concorso ha avuto come tema “La guerra”, realtà che tristemente ha caratterizzato e caratterizza tutta l’umanità dai primordi della sua nascita e che, oggi, è scenario di drammatica attualità.
La dichiarazione
“Il concorso ha visto la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse e questo è un aspetto di grande valore culturale poiché significa che i giovani riescono non solo ad appassionarsi alla poesia, ma anche a sperimentarne il linguaggio con la scrittura di liriche personali ed originali” – afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Vassallo.
L’appuntamento
L’evento avrà ospiti il dott. Ruggero Gatto, nipote del poeta a cui è dedicato il Liceo e l’Onorevole Alfonso Andria, sempre attento alle esperienze culturali del territorio salernitano. Sono state, altresì, invitate le autorità politiche ed istituzionali del Comune di Agropoli e le famiglie degli alunni partecipanti al progetto. Durante la premiazione si terrà un estratto della rappresentazione dell’atto unico “La guerra spiegata ai poveri” di Ennio Flaiano, con la collaborazione della prof.ssa Annamaria Scola, un viaggio ironico e sarcastico attraverso i sentimenti e i non sense della guerra di ogni tempo.