Attualità

Agropoli: il Liceo A. Gatto celebra la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Il Liceo Classico "A. Gatto" di Agropoli si prepara a celebrare la Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento di grande rilievo culturale che coinvolge 400 istituti in tutta Italia da ben dieci anni. Questa iniziativa, nata dall'intuizione del Prof. Rocco Schembra del Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale . L'appuntamento è per il 3 maggio

Comunicato Stampa

29 Aprile 2024

Liceo Classico Agropoli

Il Liceo Classico “A. Gatto” di Agropoli si prepara a celebrare la Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento di grande rilievo culturale che coinvolge 400 istituti in tutta Italia da ben dieci anni. Questa iniziativa, nata dall’intuizione del Prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), ha conquistato sempre più interesse e attenzione da parte dell’opinione pubblica, ottenendo infine il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione per la sua elevata valenza culturale.

La giornata

L’appuntamento è fissato per Venerdì 3 maggio 2024, dalle 18:00 alle 22:00, presso il Liceo Classico di Via Pio X ad Agropoli. L’istituto aprirà le sue porte alla cittadinanza per un’esperienza unica di dialogo con la letteratura, la musica, l’arte e la danza, elementi che da un decennio caratterizzano la Notte Nazionale dei Licei Classici.

Le attività

Gli studenti saranno i protagonisti indiscussi della serata, mostrando con la loro vitalità, creatività e capacità ideativa l’importanza della cultura classica. Attraverso letture di poesie, drammatizzazioni, coreografie di danza, esecuzioni musicali, dibattiti, cortometraggi e incontri con ex studenti, ex docenti ed ex Dirigenti scolastici, il pubblico partecipante sarà coinvolto e stimolato a scoprire l’essenza della cultura classica. Gli studenti dell’indirizzo musicale, frequentanti la sede di Via Pio X, hanno dato un prezioso contributo all’organizzazione dell’evento. La direttrice scolastica Anna Vassallo sottolinea l’importanza di questa iniziativa, che va oltre l’autocelebrazione del Liceo Classico, proponendosi come una sorta di “notte bianca” della cultura e dell’arte, un’opportunità di sperimentare un modo alternativo e innovativo di fare scuola.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questa festa della cultura, dove l’arte e la bellezza saranno i veri protagonisti. Gli studenti, guidati dai loro docenti, renderanno partecipi anche le loro famiglie, per garantire che la Notte del 3 maggio diventi un’occasione di festa e condivisione per tutta la comunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Torna alla home