Ancora una frana lungo il perimetro della rupe su cui si erge il centro storico di Agropoli. Una porzione di rocce è caduta nei pressi del Fortino. I crolli sono stati segnalati nella mattinata di oggi; alcuni hanno avuto la possibilità di immortalarli dal porto turistico.
I precedenti
Questo è soltanto uno dei fenomeni franosi segnalati lungo la rupe: episodi del genere purtroppo si verificano sempre più spesso. Il caso ha messo in apprensione i cittadini della zona che già in passato hanno chiesto alle varie amministrazioni di intervenire con un progetto di tutela della rupe simbolo della città.
In meno di dieci anni sono almeno sei i casi segnalati, il più consistente nel 2008 quando a crollare fu la parte superiore delle grotte preistoriche, sempre nelle vicinanze del faro.
Il fenomeno franoso avvenuto questa mattina, però, ha causato non poche polemiche considerato anche che le opposizioni hanno chiesto nei mesi scorsi opere di messa in sicurezza.
Le parole del consigliere Pesce
«L’ho scritto più volte ed ho formalizzato, mesi fa, una interrogazione consiliare invitando l’amministrazione a prendere atto, una volta per tutte, della gravità della situazione – ha detto il consigliere Raffaele Pesce – La frana distrugge la rupe, il fortino, le grotte… inesorabile, nell’assenza di interventi. D’altra parte al fortino molti amministratori, succedutisi negli anni, non ci sono mai scesi».
La rupe soffre a causa degli agenti atmosferici. L’azione del vento, della pioggia e soprattutto del mare, rende tutto il perimetro a forte rischio erosione, dato peraltro facilmente verificabile percorrendo il sentiero che conduce al Fortino, unica discesa al mare dal centro storico con una caratteristica spiaggetta purtroppo interdetta da tempo.