Attualità

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Roberta Foccillo

22 Aprile 2025

È stata presentata questa mattina, nell’aula consiliare del comune di Agropoli, la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente – in collaborazione con Sarim, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti. Per la campagna è stato scelto un titolo ad impatto: “Non fare l’indifferente!”, un invito esplicito ai cittadini a partecipare attivamente alla tutela del decoro urbano e alla corretta gestione dei rifiuti.

Presenti alla conferenza stampa, il sindaco Roberto Mutalipassi, l’assessore delegato all’ambiente e vicesindaco, Rosa Lampasona e Loredana Bardascino del consiglio di amministrazione Sarim.

Le finalità

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali. Un gesto semplice per rendere Agropoli una città più pulita, accogliente e sostenibile, soprattutto in vista della stagione turistica.

Le dichiarazioni

“In città – ha dichiarato il Sindaco – sono presenti diverse isole ecologiche, come quella nella zona Mattine, oltre a mini isole al porto e nel centro storico. È fondamentale abituarsi a rispettare le regole del conferimento, non solo per il bene dell’ambiente, ma anche per l’immagine del nostro paese.”

Il primo cittadino ha anche annunciato un rafforzamento dei controlli per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e migliorare la qualità del servizio e una serie di contest che presto saranno presentati, un segnale forte per responsabilizzare tutti.

L’Assessore delegato all’Ambiente, Rosa Lampasona, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra amministrazione, cittadini e Sarim: “Siamo qui per sensibilizzare tutti al corretto conferimento dei rifiuti. In passato si è spesso detto, erroneamente, che Sarim non raccoglieva i rifiuti. Ma la verità è che i materiali vanno conferiti nei giorni e negli orari giusti. Se si sbaglia, il rifiuto non viene raccolto. Serve rispetto per il calendario, e soprattutto per la città, inutile puntare il dito verso l’amministrazione”

Al centro della campagna c’è anche un’immagine forte e simbolica – continua l’assessore Lampasona – quella di un bambino con un sacco d’immondizia alle spalle, a rappresentare il futuro che rischiamo di compromettere. Un monito che ci ricorda quanto sia urgente agire per salvaguardare l’ambiente.” La campagna, che avrà una durata di sei mesi, punta non solo a informare, ma a formare una coscienza civica più solida. Un messaggio chiaro anche per chi, durante l’estate, arriverà ad Agropoli come turista, i residenti devono essere d’esempio, mostrando che una città pulita e sostenbile.

“Un primo assaggio di inversione di rotta si è notato nel periodo marzo –aprile 2025. L’analisi comparativa dei quantitativi di rifiuti raccolti nei periodi di riferimento evidenzia tendenze significative sull’efficacia delle iniziative intraprese. In particolare, si registra una diminuzione di circa 33 tonnellate nella frazione di rifiuto indifferenziato. Parallelamente, si osserva un incremento notevole delle frazioni valorizzabili, con un aumento di 21 tonnellate per gli imballaggi misti e di 10 tonnellate per gli imballaggi in vetro.

Questi risultati si traducono in un conseguente miglioramento della percentuale di Raccolta Differenziata (%RD) sul territorio comunale. A nostro avviso, i dati disponibili, pur parziali, confermano l’efficacia della strategia che stiamo portando avanti. La diminuzione dell’indifferenziato e il contestuale aumento delle frazioni riciclabili indicano una tendenza positiva e un crescente impegno della comunità verso una gestione dei rifiuti più sostenibile”, così Loredana Bardascino, consiglio di amministrazione Sarim.

“Non fare l’indifferente”. Il futuro di Agropoli merita la tua attenzione!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

22 Aprile: Giornata della Terra. Ecco le bellezze dell’Oasi WWF di Persano | VIDEO

A raccontarci le meraviglie di un luogo in cui flora e fauna vengono tutelati e regalano spettacoli unici, Remigio Lenza, responsabile dell'Oasi WWF di Persano

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Tg InfoCilento 22 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Torna alla home