Agropoli, dietrofront di Mutalipassi: nuova organizzazione della macchina amministrativa

Nuovo riassetto della macchina amministrativa ad Agropoli. Rinaldi non è più il super funzionario. Resta al vertice dei vigili

Di Ernesto Rocco

A novanta giorni dalla riorganizzazione degli uffici comunali, il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, costretto a certificare l’inefficacia di un’operazione diretta a “rendere più efficace ed efficiente la gestione della macchina amministrativa“. Il primo cittadino, con enfasi, aveva annunciato “un cambio di passo, possibile proprio grazie alle modifiche alla struttura organizzativa con la rotazione degli incarichi per le funzioni apicali“.

La riorganizzazione della macchina amministrativa

Ciò soprattutto grazie alla figura di Antonio Rinaldi, arrivato tra le polemiche al posto di Maurizio Cauceglia, epurato per ragioni politiche dal suo ruolo di comandante della polizia municipale.

Benché avesse un numero di ore limitato ad Agropoli, a Rinaldi erano state assegnate importanti funzioni, relative alla gestione di porto, demanio, commercio, attività produttive, Suap e polizia municipale. Tre mesi dopo Rinaldi fa un passo indietro. Si concentrerà nel ruolo di comandante della polizia municipale.

Pare sia stato lui stesso a rinunciare a gran parte delle sue funzioni e qualcuno ritiene che la scelta possa essere dovuta anche allo scarso feeling con gli assessori Roberto Apicella (con delega a commercio, turismo ed eventi) e Giuseppe Di Filippo (porto e demanio).

Cosa cambia

Il sindaco Mutalipassi, questa volta ha riorganizzato la macchina amministrativa in silenzio, ridistribuendo le funzioni senza proclami.

Le novità riguardano Giuseppe Capozzolo e Gaetano Cerminara, fedelissimi di Mutalipassi. Il primo, responsabile dell’area 1 (Turismo, eventi, cultura, affari generali, informatica, supporto segreteria ed organi istituzionali, entrate tributarie ed extratributarie), si occuperà anche di porto e demanio. Cerminara (area 6 Governo del territorio, progetti strategici e PNRR), sarà impegnato anche con commercio, attività produttive e Suap.

Le altre aree

“Personale, contenzioso, giudice di pace e sport” confermate a Giuseppe La Porta, “Servizi demografici e statistici” a Giuseppe Salurso, “Servizi finanziari e programmazione, economato, contabilità economica, pubblica istruzione, servizi sociali” a Valeriano Giffoni, “Ambiente, patrimonio e trasporto pubblico” ad Agostino Sica (altro funzionario ridimensionato nei mesi scorsi dal sindaco Mutalipassi), “Lavori pubblici e manutenzione” a Sergio Lauriana. Rinaldi si occuperà unicamente del settore “Vigilanza e polizia locale”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version