Agropoli: Comune in difficoltà economiche, stop al pagamento dei mutui

Lo prevede una delibera dell'amministrazione Mutalipassi: «difficoltà dovute all'aumento dei costi dell'energia»

Di Ernesto Rocco

Comune in difficoltà economiche. Stop al pagamento delle rate dei mutui in scadenza nel periodo aprile – dicembre 2024. È quanto previsto dall’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi.

Difficoltà economiche per il comune di Agropoli

È lo stesso Ente ad ammettere le difficoltà determinate «dall’attuale emergenza dovuta all’aumento dei costi energetici», si legge in una delibera di giunta.

Di qui la scelta di aderire alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui aderendo ad un accordo sottoscritto tra ABI, ANCI e UPI, proprio per alleggerire gli oneri da indebitamento degli enti locali, in considerazione delle difficoltà determinate dall’emergenza dovuta all’incremento dei costi energetici, di gas e carburanti.

La scelta dell’Ente

Un’opportunità colta al volo dall’amministrazione Mutalipassi, considerate le difficoltà in cui versa l’Ente, probabilmente non legate unicamente all’aumento dei costi dell’energia.

La sospensione determina per ciascuno dei mutui la traslazione del piano di ammortamento per un analogo periodo senza necessità di rilascio di nuove garanzie.

«Prima o poi i nodi verranno al pettine… a spese dei cittadini e della città», il commento laconico del consigliere comunale Raffaele Pesce.

Nessun problema di bilancio ma piuttosto una capacità, da parte dell’Amministrazione, di saper cogliere le opportunità che vengono messe a disposizione dei comuni, così come già fatto anche lo scorso anno. Infatti le risorse liberate verranno destinate ad altri servizi di pubblica utilità e/o eviteranno di reperire nuove risorse magari con l’introduzione di nuovi oneri a carico dei cittadini”. Così, invece, il primo cittadino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version