Agropoli: avvistati in mare i ctenofori: “invasori gelatinosi” nel Mediterraneo

I ctenofori rappresentano un nuovo pericolo per il Mediterraneo, un monito degli effetti nefasti del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini

Di Carmela Di Marco

C’è una nuova specie marina a popolare il Mar Mediterraneo: i ctenofori. Questi organismi trasparenti e dalla consistenza gelatinosa, simili a meduse, stanno proliferando a causa dell’aumento delle temperature e del traffico navale.

La loro presenza massiccia rappresenta una minaccia per le popolazioni ittiche, in quanto i ctenofori si nutrono di zooplancton, la stessa fonte di nutrimento degli stadi larvali dei pesci ossei. Questa competizione per il cibo può avere un impatto negativo sulla crescita e sulla sopravvivenza dei pesci, con conseguenze a catena su tutto l’ecosistema marino.

Avvistamenti in Cilento

L’avvistamento di questa specie è stato fatto nei giorni scorsi anche nel mare di Agropoli, a conferma della loro diffusione che interessa ormai anche le nostre coste.

A segnalarlo il Comitato Ambiente e Legalità. “Il cambiamento climatico è anche questo”, commentano.

Benché simili alle meduse questi animali non costituiscono un pericolo per le persone che dovessero incontrarli in acqua o a riva in quanto non possiedono cellule urticanti.

In passato anche altre specie marine aliene sono state avvistate anche nel mare del Cilento, tra le più note il granchio blu.

Condividi questo articolo
Exit mobile version