Cilento

Agropoli: avvistati in mare i ctenofori: “invasori gelatinosi” nel Mediterraneo

I ctenofori rappresentano un nuovo pericolo per il Mediterraneo, un monito degli effetti nefasti del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini

Carmela Di Marco

12 Maggio 2024

Ctenofori

C’è una nuova specie marina a popolare il Mar Mediterraneo: i ctenofori. Questi organismi trasparenti e dalla consistenza gelatinosa, simili a meduse, stanno proliferando a causa dell’aumento delle temperature e del traffico navale.

La loro presenza massiccia rappresenta una minaccia per le popolazioni ittiche, in quanto i ctenofori si nutrono di zooplancton, la stessa fonte di nutrimento degli stadi larvali dei pesci ossei. Questa competizione per il cibo può avere un impatto negativo sulla crescita e sulla sopravvivenza dei pesci, con conseguenze a catena su tutto l’ecosistema marino.

Avvistamenti in Cilento

L’avvistamento di questa specie è stato fatto nei giorni scorsi anche nel mare di Agropoli, a conferma della loro diffusione che interessa ormai anche le nostre coste.

A segnalarlo il Comitato Ambiente e Legalità. “Il cambiamento climatico è anche questo”, commentano.

Benché simili alle meduse questi animali non costituiscono un pericolo per le persone che dovessero incontrarli in acqua o a riva in quanto non possiedono cellule urticanti.

In passato anche altre specie marine aliene sono state avvistate anche nel mare del Cilento, tra le più note il granchio blu.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Castellabate: iniziati i lavori di ammodernamento dell’approdo “Le Gatte”. Le interviste | VIDEO

“Si tratta di una serie di interventi che tutta la comunità aspettava da diverso tempo"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere | VIDEO

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Aprile: il mese della primavera, tra storia e curiosità

Un mese ricco di tradizioni, curiosità e fenomeni naturali che lo rendono unico nel suo genere

Angela Bonora

01/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro | VIDEO

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Torna alla home