Attualità

Agropoli, al via la 52esima edizione del Carnevale: ecco la prima sfilata dei carri. La parola ai carristi | VIDEO

Si è tenuta ieri, domenica 2 marzo, la prima sfilata dei carri allegorici. Domani si replica

Roberta Foccillo

3 Marzo 2025

È iniziata ufficialmente ieri, domenica 2 marzo, con la prima grandiosa sfilata dei carri allegorici, la 52esima edizione del Carnevale agropolese, riconosciuto anche “Carnevale storico d’Italia”. Tante le persone che hanno raggiunto Agropoli per assistere alla sfilata, attirando cittadini e turisti accorsi anche da Comuni limitrofi. Le telecamere di InfoCilento hanno raggiunto i carristi per conoscere tutte le caratteristiche dei carri.

Il corteo è partito da via Salvo D’Acquisto, proseguendo lungo Via Pio X e si è concluso nella centralissima piazza Vittorio Veneto.

Ecco i carri

Quattro i carri allegorici che hanno sfilato, preceduti dall’immancabile maschera simbolo di Agropoli, il Kajardin, ispirata al pirata Kair el-Din, detto Barbarossa.

“Conflitto e violenze – Infanzia perduta” – Realizzato dal Rione San Marco – Giotto, il carro ha posto l’attenzione sulle guerre e sulle ingiustizie che colpiscono i più piccoli, privandoli di un futuro sereno.

“The Wall” – Il Rione Piazza ha tratto ispirazione dall’iconico brano dei Pink Floyd Another Brick in The Wall per denunciare le divisioni e l’indifferenza che affliggono la società. Il carro, oltre a essere un grido contro la guerra, ha lanciato un messaggio di speranza, invitando all’abbattimento dei muri che separano i popoli.

“Il Buono, il Brutto e il Cattivo” – Il Rione Piano delle Pere ha omaggiato il celebre film western di Sergio Leone, proponendo una satira ironica sulle contraddizioni della società contemporanea.

“Lilith e il Minotauro” – Il Rione Moio Due ha scelto un tema mitologico, rappresentando Lilith, simbolo del principio femminile spesso represso e demonizzato, e il Minotauro, creatura dal corpo umano e testa taurina, evocando il dualismo tra istinto e razionalità.

Appuntamento domani, martedì 4 marzo, con la seconda sfilata

Domani, martedì 4 marzo, è in programma la seconda sfilata, che prenderà il via dal Lungomare San Marco per concludersi in piazza Vittorio Veneto, dove si terranno le premiazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aquara, ladri in località Mainardi. Portati via soldi ed oro ad una coppia di anziani

I malviventi si sono introdotti da un balcone e hanno portato via la pensione dell’ultimo mese e dell’oro

Eboli, stati generali della consulta cultura: le associazioni fanno la differenza. L’intervista | VIDEO

Un processo dinamico, inclusivo e condiviso, in cui a ogni cittadino è riconosciuta la facoltà (anzi il diritto-dovere) di partecipare e contribuire alla produzione culturale

“All’ora del caffè”: ospite Carmela Baglivi, chef cilentana | VIDEO

Un caffè accompagnato dal dolce della tradizione per eccellenza del Carnevale: le chiacchiere

Serena Vitolo

03/03/2025

Antonio Lombardi assolto nel processo sul fallimento della Salernitana

La sentenza, giunta dopo 10 anni di iter giudiziario, ha accolto le tesi difensive di Lombardi, che si è sempre dichiarato innocente

Ernesto Rocco

03/03/2025

Il Carnevale arriva nelle strade e nelle piazze del Vallo Di Diano | VIDEO

Tra mascherine, gioia e divertimento per grandi e piccini, tanti i Comuni del Vallo di Diano che hanno festeggiato il Carnevale

Sapri: ottocento mascherine per la seconda edizione del Carnevale del Golfo | VIDEO

Una lunga sfilata, terminata sul lungomare Italia, trasformato per l'occasione in una grande passerella

Agropoli, micronidi chiusi: questa mattina genitori e bambini in protesta

Chiusura improvvisa dei servizi, disagi per le famiglie e personale senza lavoro. Il sindaco ha convocato una commissione, i genitori chiedono tempi certi

Agropoli, al via la 52esima edizione del Carnevale: ecco la prima sfilata dei carri. La parola ai carristi | VIDEO

Si è tenuta ieri, domenica 2 marzo, la prima sfilata dei carri allegorici. Domani si replica

Capaccio Paestum: inaugurato nuovo punto di ascolto per donne vittime di violenza | VIDEO

Sabato sera si è tenuto un importante incontro, con tante presenze autorevoli che sono intervenute sul tema del femminicidio e sull'importanza della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere

Salerno: nuovo semaforo sul lungomare Marconi e ok doppio pass per la sosta in centro | VIDEO

Buone notizie sul fronte mobilità e sicurezza a Salerno, ecco tutte le novità

Carnevale 2025, gli appuntamenti di Eboli ed Olevano sul Tusciano: ecco il programma

Grande attesa per la sfilata dei carri allegorici, ecco il programma completo

Torna alla home