Plastica, copertoni d’auto, vetro, polistirolo, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglie, reti da pesca, lattine, persino un vecchio cellulare Samsung degli anni ’90 e un tappeto: è il “bottino” restituito dal mare e raccolto questa mattina sulla spiaggia del Lido Venere di Agropoli.
La giornata Plastic Free
A mettersi all’opera sono stati i volontari dell’associazione Plastic Free Onlus, nell’ambito dell’evento che ogni anno mobilita oltre 10mila persone su scala nazionale e internazionale. Numerosa la partecipazione di giovani del territorio e del Forum giovanile di Agropoli, che hanno dato il loro contributo per ripulire l’arenile dai rifiuti abbandonati.
La raccolta, che proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 27 aprile, coinvolge 200 località italiane e oltre 30 Paesi esteri, dove Plastic Free è attiva con l’obiettivo ambizioso di rimuovere complessivamente 100mila chili di rifiuti dall’ambiente.
L’edizione 2025
Il tema scelto per quest’edizione, in occasione della 55esima Giornata della Terra promossa dalle Nazioni Unite, è “Il nostro potere, il nostro pianeta”: un invito a riflettere sull’urgenza della crisi climatica, sulla necessità di ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali e di puntare sulle energie alternative.