Eventi

“Agrifood Future”: l’evento sul futuro dell’agroalimentare in scena a Salerno | VIDEO

L'evento sul futuro dell'agroalimentare in scena a Salerno, dal 16 al 20 settembre. Ecco i dettagli

Francesca Scola

7 Settembre 2023

Sarà un’occasione per ragionare sulla sostenibilità del turismo enogastronomico. Un punto di partenza essenziale per la cinque giorni che si terrà a Salerno dal 16 al 20 settembre, con ospiti provenienti da molteplici settori. L’evento darà la possibilità a istituzioni, imprese ed enti di ricerca di riflettere su svariati temi come: qualità del motore di sviluppo, innovazione e tecnologia nel settore dell’agrifood, sinergie tra letteratura, cinema e comparto alimentare. Inoltre, gli ospiti avranno la possibilità di confrontarsi tra loro su quello che sarà il futuro dell’agroalimentare e sui passi necessari per raggiungere una gestione sostenibile del settore.

Gli ospiti

La presentazione dell’evento è avvenuta nella giornata di mercoledì 6 settembre alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, del Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete e di Alex Giordano, Docente di Trasformazione Digitale e direttore scientifico di Agrifood Future. Nel corso dei cinque giorni saranno numerosi gli incontri tra gli esperti e questo garantirà un’ampia diversità dell’offerta e degli argomenti su cui riflettere. Numerosi anche gli ospiti: dal Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, alla Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente dell’Ocse comitato turismo, Roberta Garibaldi.

Gli obiettivi

Un’occasione molto importante per la provincia di Salerno che «è, con 2,3 miliardi di euro, tra le prime province del centro sud per valore dell’export agroalimentare». Un dato importante che indica l’alta incidenza dell’agroalimentare nell’economia della provincia. Infatti, «il settore genera oltre il 10% del fatturato provinciale, dato tre volte superiore a quello nazionale. Per tale motivo si è pensato a proporre la città di Salerno come vetrina per l’eccellenza alimentare e agricola». Questo è quanto ha affermato Andrea Prete durante la presentazione dell’evento. Un cammino, quello in cui è inserita la provincia campana, che mira a consolidare la «tradizione salutistica della Scuola Medica Salernitana e della Dieta Mediterranea» ha detto il sindaco Vincenzo Napoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Omignano, Raffaele Mondelli | VIDEO

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia di Ghigo Renzulli, musicista, fondatore dei Litfiba

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Torna alla home