Addio a Giuseppe Liuccio, il cantore del Cilento

Giuseppe Liuccio, giornalista di lungo corso, è scomparso all'età di 88 anni. Era un profondo conoscitore del Cilento

Di Emma Mutalipassi

È venuto a mancare all’età di 88 anni Giuseppe Liuccio, giornalista e scrittore originario del Cilento (di Trentinara), di cui era un cantore e profondo conoscitore nell’aspetto più intimo dell’anima che lo abita. Diverse le pubblicazioni dedicate a questo territorio e alla Costiera Amalfitana, suo secondo amore. Opere in prosa o versi che mettevano in risalto gli elementi storici e culturali più nascosti e veraci della sua terra natia, raccontandone l’essenza nuda e cruda, la memoria più segreta ed i sentimenti più intimi.

Le opere dedicate al Cilento

In tutti i suoi scritti è possibile leggere la storia del Cilento che si riflette in uno specchio autobiografico. Grazie all’opera dello scrittore Giuseppe Liuccio la memoria del Cilento avrà vita eterna nella sua più autentica espressione, il canto del poeta rimarrà impresso negli stati d’animo che si rifletteranno nell’alternarsi dei colori di tutte le stagioni che attraverseranno questa terra.

L’attività

Liuccio ha lavorato per anni in Rai, affiancando alla professione la sua attività di scrittore. Aveva ricevuto il premio della Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2007 era stato nominato Cavaliere della Repubblica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version