Ad Ascea una sede dell’Osservatorio Internazionale sui temi della longevità

Comune intende individuare un professionista per lo svolgimento di una serie di attività finalizzate all'insediamento dell'osservatorio

Di Antonio Pagano

I centri di ricerca e le università internazionali, tra cui la Sapienza di Roma, Lund di Malmô (Svezia) e UC Health Sciences di San Diego (California), nell’ambito del Mediterraneo Video Festival 2023, hanno manifestato la volontà di insediare presso il Comune di Ascea una sede finalizzata ad ospitare un Osservatorio internazionale sui temi della longevità.

Gli obiettivi

L’insediamento di tale osservatorio potrà essere finalizzato al riconoscimento del territorio comunale e dell’intero Cilento quale “zona blu”, rete internazionale che comprende quelle località dove si vive più a lungo e meglio. L’adesione a tale rete, inoltre, potrà favorire non solo la crescita dell’immagine percepita del territorio di Ascea e del Cilento, ma anche la sua capacità di attrazione turistica e il valore aggiunto associato alle produzioni agricole ed agroalimentari locali. Ecco perché il centro cilentano si sta muovendo in tal senso.

Comune punta all’insediamento dell’Osservatorio

L’Ente ha avviato un’attività di coordinamento finalizzata all’insediamento dell’osservatorio, anche promuovendone la conoscenza presso i  soggetti istituzionali, scientifici, imprenditoriali a livello regionale e nazionale, non ultimo per favorirne I ‘insediamento e il finanziamento.

A tal proposito l’amministrazione comunale punta ad individuare un professionista esterno a cui dare l’incarico per Io svolgimento di una serie di attività finalizzate all’insediamento dell’osservatorio.

Nello specifico si occuperà della verifica delle condizioni di sostenibilità istituzionale; la verifica delle condizioni di sostenibilità economica e finanziaria, con specificazione delle possibili fonti di finanziamento; la specifica del modello di gestione, con individuazione dei possibili partner pubblici e privati; la formulazione di un Piano d’Azione operativo per l’insediamento dell ‘Osservatorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version