Il comune di Aquara si doterà di uno sportello utile ad individuare i progetti europei finanziabili in tema sociale, turistico e agricolo. Lo sportello, che sarà denominato “Sportello Europa”, sorgerà in uno spazio di proprietà del comune che sarà individuato, con ogni probabilità, presso la stessa sede comunale sita nel cuore del paese cilentano.
L’iniziativa
L’ufficio si avvarrà della collaborazione di professionisti del settore capaci di intercettare i bandi più adatti alle esigenze dei cittadini.
Si tratta di un’idea che fu presentata, diversi mesi fa, dall’assessore alle Politiche Sociali del comune, Rosaria Corvino.
Corvino, tramite apposita delibera di giunta, formalizzò la proposta agli altri componenti dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Antonio Marino.
Cos’è lo Sportello Europa
Lo “Sportello Europa” offrirà anche delle vere e proprie consulenza gratuite a tutte le aziende affinché anche i piccoli imprenditori del territorio possano essere agevolati nel riconoscere e nell’attingere ai fondi pubblici per i loro progetti specifici.
L’iniziativa segna un passo in avanti verso la realizzazione del programma amministrativo che prevede proprio il supporto fattivo del comune nei programmi e nei progetti europei.
L’Ente ha già provveduto a dare mandato al responsabile dell’area amministrativa del comune che, a sua volta, ha avviato l’iter burocratico per attuare il progetto e per procedere, successivamente, ad individuare le professionalità più adatte a concretizzarlo.