Cilento

Ad Altavilla Silentina una rappresentazione teatrale sull’Operazione Avalanche

Ad Altavilla Silentina una rappresentazione teatrale sull’Operazione Avalanche. Lo spettacolo è stato organizzato dal Forum dei Giovani

Alessandra Pazzanese

26 Giugno 2023

Piazza Umberto I Altavilla

È stata promossa ed organizzata dai ragazzi del Forum dei Giovani di Altavilla Silentina la rappresentazione teatrale denominata “I giorni foschi di quel settembre – Operation Avalanche”.

Lo spettacolo

Lo spettacolo, scritto e diretto da Alfredo Crisci, sarà portato in scena il I luglio presso Piazza Umberto I e sarà aperto a tutti gratuitamente.

La rappresentazione si sarebbe dovuta tenere durante la settimana dedicata ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio a conclusione dell’evento per la presentazione dell’ultimo libro sul tema del Generale Gerardo Iorio, tenutosi nei giorni scorsi, ma a causa del tempo incerto stata rimandata a sabato.

Le dichiarazioni

In occasione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco degli Alleati, abbiamo pensato, di comune accordo con il Comitato Festa Sant’Antonio di Padova, di proporre questa rappresentazione, che rievocherà i momenti drammatici del settembre del ‘43. È un orgoglio per noi avere l’occasione di conoscere e toccare con mano la storia di questo paese, con l’obiettivo di trasmetterla a tutte le generazioni” hanno fatto sapere dal Forum dei Giovani.

La storia di Altavilla Silentina

Altavilla Silentina, a causa della sua posizione strategica, nel settembre del 1943, fu teatro di pesanti bombardamenti che costarono la vita, nella loro prima fase, ad 85 civili e ad un numero altissimo di militari.

Basti pensare che un’intera ala del cimitero venne occupata dalle centinaia di salme di soldati americani e tedeschi periti nei combattimenti.

La storia di Altavilla Silentina è emblematica in quanto, per per prendere il territorio, furono commessi così tanti errori che per decenni il caso è stato studiato nelle scuole per gli ufficiali dell’esercito americano.

La rappresentazione teatrale del 1 luglio è un modo per inculcare, specie nei più giovani, il senso della memoria e tenerla viva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cassazione accoglie il ricorso di Elvira Alfieri: si attende nuovo giudizio del riesame

Coinvolta nell’inchiesta su presunta corruzione e appalti pilotati: resta agli arresti domiciliari in attesa del nuovo giudizio del Riesame

Giungano dedica il campo giochi a Monsignor Luigi Orlotti

La giunta comunale onora la memoria del sacerdote con un gesto significativo per la comunità

Ascea: un ricco calendario di eventi per celebrare la Pasqua, ecco il programma completo

Il programma prende il via sabato 12 aprile a partire dalle ore 16.30 in Corso Elea

Chiara Esposito

10/04/2025

M5S Vallo: l’assessore Iolanda Molinaro si schiera a difesa dei punti nascita di Polla e Sapri. L’intervista | VIDEO

La Molinaro ha ribadito la necessità di continuare questa lotta, ricordando l’importanza dell’impegno portato avanti in passato dal compianto Angelo Vassallo

Chiara Esposito

10/04/2025

Focus sulle Botteghe della Comunità all’Asl. Mondelli: “Presidi fondamentali”. Le interviste | VIDEO

Le Botteghe della Comunità rappresentano un presidio di assistenza territoriale importantissimo per le aree interne e disagiate

Incidente sulla Cilentana: due veicoli coinvolti

È successo nel pomeriggio. Coinvolti un furgone e un’auto

Ernesto Rocco

10/04/2025

Sapri: Nicodemo Giudice coordinatore del Circolo Fdi. L’intervista | VIDEO

Un passo importante per rafforzare la presenza del partito nel Cilento e nel Golfo di Policastro

Convergenze, nasce il progetto “GelbisonCittàTerritorio”: sport, innovazione e sostenibilità per il Cilento | VIDEO

Un’alleanza strategica che punta a rafforzare i legami tra sport, impresa e territorio, con una visione condivisa di sviluppo sostenibile

Agropoli: scuola e imprese insieme per l’ambiente. Al “Gatto” arrivano le colonnine acqua

Il Liceo Alfonso Gatto realizza un'alleanza educativa tra pubblico e privato per la sostenibilità ambientale. Coinvolti il Gruppo Infante e InfoCilento

Capaccio Paestum, Caramante corre da solo. Quaglia si allea con Simona Corradino

Carmine Caramante dopo l'esperienza di giugno si ripropone come candidato sindaco. C'è l'intesa tra Simona Corradino e Pasquale Quaglia

Ernesto Rocco

10/04/2025

Torna alla home