Il Presidio di Libera ad Agropoli, intitolato alla memoria di “Marco Pittoni”, organizza l’evento «È possibile» – XXVIII edizione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’appuntamento è per domani, martedì 21 marzo.
La Giornata della Memoria
Il Presidio di Libera ad Agropoli ha deciso di seguire gli stessi passi di Milano e organizzare la Giornata della memoria e dell’impegno anche ad Agropoli, coinvolgendo le diverse realtà e scuole del territorio. L’evento si articolerà in diverse modalità.
L’incontro avverrà alle ore 9:00 presso il castello di Agropoli, dove ci saranno i saluti degli amministratori, della dirigente del Liceo “Alfonso Gatto” Anna Vassallo, dei rappresentanti del Presidio di Libera ad Agropoli e un intervento introduttivo sul significato della Giornata. Saranno presenti anche le autorità locali e altre realtà del territorio.
Il ricordo delle vittime della mafia
Durante l’evento verranno letti i nomi delle 1055 vittime innocenti delle mafie e saranno esposti i lavori dei ragazzi che hanno partecipato alla preparazione dell’evento. Inoltre, ci sarà un collegamento in diretta da Milano con Don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
L’invito è rivolto alla partecipazione attiva dei ragazzi delle diverse classi presenti alla Giornata attraverso degli approfondimenti sulle vittime innocenti delle mafie.
Si tratta di un’iniziativa importante per sensibilizzare le nuove generazioni sulla lotta alla criminalità organizzata e sulla memoria delle vittime.