Ad Agropoli il Maglio Day: per gli studenti una giornata alla scoperta dello sport paraolimpico

Per gli allievi una preziosa occasione di conoscenza e sensibilizzazione sulla 'diversità come risorsa'. In palio anche sei borse di studio

Di Serena Vitolo

La scuola Gino Rossi Vairo di Agropoli vince con i suoi migliori elaborati nel ricordo del Dottor Antonio Maglio. Il 18 maggio, ore 9.30, presso il Palasport Andrea Di Concilio di Agropoli, si svolgerà il ‘Maglio Day’, una mattinata interamente dedicata al ricordo del dottore Antonio Maglio, a conclusione di un percorso avviato il 2 febbraio scorso presso la nuova sala teatrale dell’Istituto Comprensivo Gino Rossi Vairo.

Le finalità dell’iniziativa

Un’ occasione speciale per la promozione della pallacanestro in carrozzina con esibizioni sportive direttamente realizzate da campioni paralimpici. In tale contesto, saranno premiati gli allievi delle classi terze dell’Istituto Vairo (il concorso ha in palio 6 borse di studio dal valore di 150 euro ognuna assegnate ai primi tre migliori temi e disegni classificati).

Gli elaborati, concernenti la disabilità, lo sport, il valore dello sport paraolimpico, saranno premiati direttamente dalla Sig. ra Maria Stella, moglie di Maglio.

Il ruolo dell’istituto Rossi Vairo

L’Istituto Gino Rossi Vairo, coordinato dal Dirigente scolastico Bruno Bonfrisco, conferma ancora una volta la capacità di essere luogo di elezione per la conoscenza e la sensibilizzazione degli studenti su temi di forte interesse generale.

Questa del Dottore Maglio è una preziosa occasione di conoscenza e sensibilizzazione sulla ‘diversità come risorsa’ dove InfoCilento partecipa, insieme ad Elysium e Atletica Agropoli, a sostegno della diffusione di valori sociali condivisi.

Chi era Antonio Maglio

Antonio Maglio è stato il padre del movimento paralimpico italiano e il promotore delle prime Paralimpiadi, che ebbero luogo per la prima volta a Roma nel 1960.

Una ‘medaglia’ da tenere stretta per la famiglia del dottore Maglio che vuole onorare, attraverso un concorso riservato ai ragazzi, la promozione dell’enorme valore che ha lo sport nella sua funzione riabilitativa motoria e psico-fisica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version