Ha preso il via ieri (giovedì 15 giugno 2023) e proseguirà fino a domenica 18 giugno l’evento regionale Agesci “Piccole orme”. Questa avvincente avventura coinvolge lupetti e coccinelle di 10 anni provenienti da tutta la Campania. Il campo scout, intitolato “Alla ricerca di Nemo”, offre ai giovani partecipanti un’esperienza entusiasmante completamente incentrata sul mare.
L’iniziativa
Un evento organizzato dall’Agesci Campania e ospitato dal gruppo scout Agropoli 1 “Bruno Di Luccio”, che si occupa anche del supporto logistico. La riuscita di questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di enti pubblici, forze armate, associazioni, parroci e privati.
Durante l’evento, i lupetti e le coccinelle saranno accompagnati da animazioni che daranno vita ai personaggi fantastici del celebre film di animazione “Alla ricerca di Nemo”. Approfondiranno la conoscenza dell’ambiente marino e della sua storia, impareranno ad utilizzare strumenti tecnici e acquisiranno i giusti comportamenti. Inoltre, si confronteranno con la cultura della responsabilità verso l’ambiente e la necessità di una ridistribuzione equa delle risorse. L’obiettivo finale è quello di poter poi svolgere nelle loro comunità di provenienza la missione che richiama il celebre messaggio del fondatore del movimento scout, Baden-Powell: “Lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”.
Una giornata alla scoperta dei luoghi simbolo di Agropoli
Durante il campo, i partecipanti si sposteranno tra alcuni degli angoli più suggestivi di Agropoli. Visiteranno Piazza della Repubblica e la Chiesa Santa Maria delle Grazie, esploreranno il centro storico e il Castello, avranno modo di visitare la chiesa di San Pietro e Paolo e la chiesa Madonna di Costantinopoli.
Non mancheranno anche le visite alla spiaggia e al porto, dove avranno l’opportunità di esplorare la sala operativa della Capitaneria e le motovedette. Inoltre, avranno l’emozionante occasione di ammirare le meraviglie della costa agropolese dallo scoglio di San Francesco a Trentova.