Ad Agropoli giornata della legalità, in un immobile confiscato

Il progetto "I Laboratori del Dolce Risveglio" ha permesso di valorizzare un bene confiscato e promuovere l'inclusione socio-lavorativa di persone adulte con disagio psichico

Di Raffaella Giaccio

Si conclude con successo il progetto “I Laboratori del Dolce Risveglio”, un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare un bene confiscato e promuovere l’inclusione socio-lavorativa di persone adulte con disagio psichico. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e realizzato dalla Fondazione Casamica presso la Casa Alloggio Dolce Risveglio di Agropoli, ha visto la realizzazione di due laboratori abilitanti: uno di ceramica e decorazione e uno dedicato alla creazione di un agrumeto sociale.

Un agrumeto per la legalità

Giovedì 23 maggio, in occasione della “Giornata della Legalità”, si terrà una cerimonia presso la Casa Alloggio per ricordare 19 vittime innocenti della criminalità organizzata. A loro saranno dedicati 19 alberi piantati nell’Agrumeto della Legalità, coltivato nel giardino della struttura.

Un impegno per l’inclusione

I Laboratori del Dolce Risveglio hanno rappresentato un’importante opportunità per gli ospiti della Casa Alloggio di sviluppare nuove competenze e abilità, favorendo il loro inserimento socio-lavorativo. Il progetto ha inoltre contribuito a sensibilizzare la comunità sui temi del riuso dei beni confiscati e sulla promozione della cultura della legalità, dell’equità, dell’inclusione e della non discriminazione.

La cerimonia di intitolazione

La cerimonia di intitolazione degli alberi avrà luogo alle ore 11,30 di giovedì 23 maggio presso la Casa Alloggio Dolce Risveglio. Saranno presenti le autorità locali, i rappresentanti della Fondazione Casamica e delle associazioni Libera e Libera memoria, oltre ai familiari delle vittime innocenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version