Il 30 luglio ci offre una combinazione di eventi storici e curiosità che spaziano dall’antica fondazione di Baghdad all’istituzione dei programmi Medicare e Medicaid negli Stati Uniti. Questa data è stata anche testimone di disastri navali e di eventi incredibili, come l’atterraggio sulla Luna della missione Apollo 15. Tra le celebrità nate il 30 luglio, troviamo volti famosi del cinema e della letteratura, come Arnold Schwarzenegger e Emily Brontë, oltre all’amata attrice di “Friends”, Lisa Kudrow. Allo stesso tempo, il 30 luglio ha segnato la scomparsa di figure di spicco come Henry Ford e il misterioso sindacalista Jimmy Hoffa. Mentre riflettiamo su queste storie e personalità, l’aforisma di Buddha ci ricorda che la felicità non è un traguardo, ma un viaggio stesso, da affrontare con consapevolezza e gratitudine.
I Santi
San Pietro Crisologo (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Santi Abdon e Sennen (Martiri)
Santa Donatella (Martire)
Sant’Angelina (Despota di Serbia)
Avvenimenti storici
- 762: Fondazione della città di Baghdad da parte del califfo abbaside Al-Mansur, diventando presto uno dei centri culturali e commerciali più importanti del mondo islamico.
- 1865: Il piroscafo Sultana affonda nel fiume Mississippi, provocando la morte di oltre 1.800 persone, principalmente veterani dell’esercito dell’Unione, rendendolo uno dei peggiori disastri navali nella storia degli Stati Uniti.
- 1916: A Jersey City, nel New Jersey, Charles Evans Hughes viene nominato candidato repubblicano per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti.
- 1965: Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson firma il Medicare Act, istituendo il programma di assicurazione sanitaria Medicare per le persone anziane e il Medicaid per le persone a basso reddito.
Eventi nel mondo
- 2003: La Banca Mondiale annuncia un piano di cancellazione del debito per 4.2 miliardi di dollari nei confronti dei paesi più poveri del mondo.
Notizie curiose
- 1971: Apollo 15, la quarta missione lunare abitata degli Stati Uniti, atterra sulla Luna con successo, portando l’astronauta David Scott e il rover lunare.
- 2003: Nell’Illinois, negli Stati Uniti, un uomo sopravvive a un colpo di fulmine e, solo pochi mesi dopo, a un incidente stradale in cui viene colpito da un’auto.
Celebrità nate il 30 luglio
- Arnold Schwarzenegger, attore e politico austriaco naturalizzato statunitense, noto per i suoi ruoli nei film “Conan il Barbaro” e “Terminator”.
- Emily Brontë, scrittrice inglese famosa per il suo romanzo “Cime tempestose”.
- 1963: Lisa Kudrow, attrice statunitense conosciuta per il ruolo di Phoebe Buffay nella serie TV “Friends”.
Celebrità morte il 30 luglio
- 1863: Henry Ford, imprenditore statunitense, fondatore della Ford Motor Company e pioniere dell’industria automobilistica.
- 1975: Jimmy Hoffa, sindacalista statunitense e presidente del sindacato dei Teamsters, scompare misteriosamente e non viene mai più trovato.
- 2016 – Anna Marchesini: Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista.
Aforisma del giorno
“Non c’è un cammino per la felicità: la felicità è il cammino.” – Buddha