Il 28 luglio è un giorno carico di eventi storici che hanno plasmato il corso della politica e della storia mondiale. Dalla fondazione dell’Ordine dei Gesuiti alla tragica fine di Maximilien Robespierre durante il Regime del Terrore, queste date ci ricordano importanti momenti di cambiamento e trasformazione. La Prima Guerra Mondiale inizia con l’annuncio dell’Austria-Ungheria alla Serbia, scatenando uno dei conflitti più distruttivi della storia. Nella cultura e nell’intrattenimento, il 28 luglio ha visto la nascita di celebrità come Beatrix Potter e Jacqueline Kennedy Onassis, insieme a eventi curiosi come l’ascesa del talentuoso cantante Paolo Conte. Purtroppo, anche in questo giorno, il mondo ha perso figure di rilievo come Marie Curie e Truman Capote.
I Santi
Santi Nazario e Celso (Martiri) Sant’Innocenzo I (Papa)
San Botvido di Svezia (Martire)
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola (Diaconi)
San Pedro Poveda Castroverde (Fondatore, Martire)
San Sansone (Sacerdote)
Sant’Acacio (Acazio) di Mileto (Martire)
Avvenimenti storici
- 1540: Papa Paolo III emette la bolla “Regimini militantis ecclesiae”, istituendo ufficialmente l’Ordine dei Gesuiti, conosciuti anche come Compagnia di Gesù, fondato da Ignazio di Loyola.
- 1794: Maximilien Robespierre, uno dei principali leader della Rivoluzione Francese, viene arrestato e successivamente giustiziato con l’accusa di essersi reso responsabile del Regime del Terrore.
- 1868: La XIV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti viene ratificato, garantendo la cittadinanza e i diritti civili a tutte le persone nate o naturalizzate nel paese, inclusi gli ex schiavi.
- 1914: Inizio della Prima Guerra Mondiale con la dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria alla Serbia.
- 1945: Un bombardiere statunitense sgancia la prima bomba atomica su Hiroshima, in Giappone, segnando un momento cruciale nella storia della Seconda Guerra Mondiale.
Eventi nel mondo
- 1932: Il presidente degli Stati Uniti Herbert Hoover ordina l’uso dell’esercito per sgomberare i veterani dell’esercito acampati a Washington D.C. durante la “Bonus Army March”, una protesta di veterani che chiedevano il pagamento delle pensioni promesse in anticipo.
Notizie curiose
- 1794: Durante il periodo del Terrore in Francia, Maximilien Robespierre, dopo essere stato arrestato, tenta di suicidarsi sparandosi alla mascella, ma il colpo non è fatale. Successivamente, viene giustiziato con la ghigliottina.
- 1914: La Prima Guerra Mondiale inizia in seguito all’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria a Sarajevo il 28 giugno, ma è solo il 28 luglio che l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia, innescando una serie di eventi che coinvolgeranno gran parte del mondo.
- 1938: Nasce il cantante italiano Paolo Conte, celebre per il suo stile unico e le canzoni jazz-pop come “Via con me” e “Azzurro”.
Celebrità nate il 28 luglio
- Beatrix Potter, autrice e illustratrice inglese, famosa per le sue storie per bambini come “Peter Rabbit”.
- Jacqueline Kennedy Onassis, ex Prima Dama degli Stati Uniti, nota per il suo stile e la sua eleganza.
- 1965: Lori Loughlin, attrice statunitense famosa per i suoi ruoli nelle serie TV “Full House” e “Fuller House”.
Celebrità morte il 28 luglio
- 1866: Francesco II delle Due Sicilie, noto anche come Re Francesco II, l’ultimo sovrano del Regno delle Due Sicilie prima della sua caduta.
- 1938: Marie Curie, scienziata polacca naturalizzata francese, vincitrice di due premi Nobel, per la Fisica e per la Chimica.
- 1984: Truman Capote, scrittore e saggista statunitense, autore del celebre romanzo “Colazione da Tiffany”.
Aforisma del giorno
“La speranza è come il sole, se hai solo uno sguardo fugace, quando le nuvole si accumulano, ne manchi la luce.” – Orison Swett Marden