Il 27 luglio è un giorno carico di avvenimenti storici che hanno segnato la politica mondiale e la storia dei conflitti bellici. Dagli eventi accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale alla fine della Guerra di Corea, questo giorno ci ricorda i momenti cruciali della storia.
Oltre alle notizie storiche, il 27 luglio è stato testimone di momenti di celebrazione, come l’ammissione dell’Italia nella NATO. Le curiosità di questa data spaziano dalle esperienze avventurose dello scrittore Ernest Hemingway ai primi passi della celebre rock band Pink Floyd. La nascita di celebrità come Alex Rodriguez e Dolph Lundgren, insieme alle scomparse di figure storiche come Maximilien Robespierre e Gus Grissom, confermano la varietà di avvenimenti e personalità che caratterizzano il 27 luglio.
I Santi
San Celestino I (Papa)
San Pantaleone (Medico e Martire)
Beata Camilla Gentili (Martire)
Santa Liliana (martire)
San Bertoldo di Garsten (Abate Benedettino)
San Simeone di Egee (Diacono e stilita)
Sant’Antusa dell’Onoriade (Vergine, fondatrice)
Sant’Arnaldo di Lione (Vescovo)
Santa Giustina (Vergine e Martire)
Santa Natalia e compagni (Martiri a Cordova)
Santi Clemente di Ochrida, Gorazdo, Nahum, Saba e Angelario (Apostoli della Bulgaria)
San Pantaleone è il protettore di medici, balie e nutrici.
Avvenimenti storici
- 1940: Durante la Seconda Guerra Mondiale, la nave passeggeri italiana SS Rex viene catturata dagli Alleati e convertita in una nave da trasporto truppe.
- 1953: La fine della Guerra di Corea viene segnata dalla firma dell’armistizio tra Corea del Nord e Corea del Sud.
- 1976: Un violento terremoto colpisce la regione di Tangshan, in Cina, causando la morte di decine di migliaia di persone.
- 1996: A causa di un attacco terroristico in Centennial Olympic Park durante le Olimpiadi di Atlanta, negli Stati Uniti, un guardia di sicurezza muore e 111 persone rimangono ferite.
Eventi nel mondo
- 1955: L’Italia aderisce ufficialmente alla NATO (North Atlantic Treaty Organization).
- 1974: L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ammette il Bangladesh come suo 136º membro.
- 2005: Apollo 11, la navetta spaziale che portò gli astronauti sulla Luna nel 1969, torna sulla Terra e atterra nell’Oceano Pacifico, completando con successo la sua missione.
Notizie curiose
- 1949: Il poeta e scrittore statunitense Ernest Hemingway sopravvive a due incidenti in Africa: un incidente stradale in cui si rompe la clavicola e un incidente aereo in cui l’aereo che stava usando per osservare la caccia si schianta. Entrambi gli eventi gli ispirano per la sua opera “Le nevi del Kilimangiaro”.
- 1967: La rock band britannica Pink Floyd pubblica il suo primo singolo, “Arnold Layne”, lanciando così la loro carriera di successo.
- 2003: Durante la Guerra in Iraq, il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ammette che l’intelligence riguardante le presunte armi di distruzione di massa in Iraq era errata.
Celebrità nate il 27 luglio
- Alex Rodriguez, ex giocatore di baseball professionista, vincitore di numerose premiazioni nella Major League Baseball (MLB).
- Dolph Lundgren, attore e regista svedese noto per il suo ruolo nel film “Rocky IV” e come He-Man nel film “Masters of the Universe”.
- 1969: Serena Grandi, attrice italiana, icona del cinema erotico degli anni ’80.
Celebrità morte il 27 luglio
- 1794: Maximilien Robespierre, uno dei principali artefici della Rivoluzione Francese, viene giustiziato durante il periodo del Terrore.
- 1964: Gus Grissom, astronauta americano, muore insieme ad Edward H. White II e Roger B. Chaffee a causa di un incendio durante una simulazione di lancio dell’Apollo 1.
- 2015: Bobbi Kristina Brown, figlia della cantante Whitney Houston, muore dopo essere stata trovata priva di sensi nella vasca da bagno.
Aforisma del giorno
“Il più grande piacere nella vita è fare ciò che gli altri ritengono impossibile.” – Walter Bagehot