La data del 26 luglio ci offre una ricca mescolanza di eventi storici, celebrazioni religiose e curiosità del mondo.
Dalle tragiche esecuzioni di spie durante la Guerra Fredda alle missioni spaziali e alle scoperte planetarie, questo giorno ha segnato diversi momenti di rilevanza internazionale. Nel campo delle arti, il 26 luglio ha visto nascere autori e attori di talento, lasciando un segno indelebile nella cultura globale. Mentre onoriamo i Santi e riflettiamo sulla storia, l’aforisma di Helen Keller ci ispira a vivere con coraggio e passione, rendendo la nostra vita un’avventura degna di essere vissuta.
Santi
Il 26 luglio è una data importante per il calendario liturgico cattolico poiché è dedicata a due Santi molto venerati: Sant’Anna e San Gioacchino. Sant’Anna, la madre della Vergine Maria, è considerata la patrona delle donne in gravidanza e dei nonni. San Gioacchino, suo marito, è patrono dei padri di famiglia, dei nonni e dei lavoratori dell’industria tessile.
Avvenimenti storici
- 1953: A New York, Julius e Ethel Rosenberg vengono giustiziati tramite la sedia elettrica dopo essere stati condannati per spionaggio a favore dell’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.
- 1956: L’Egitto nazionalizza il Canale di Suez, scatenando una crisi internazionale con il Regno Unito, la Francia e Israele.
- 1971: Apollo 15, la nona missione del programma spaziale Apollo, parte per la Luna, portando l’astronauta David Scott come comandante della missione.
- 2005: La navetta spaziale Discovery viene lanciata nella missione STS-114, segnando il ritorno degli shuttle nello spazio dopo l’incidente del Columbia del 2003.
Eventi nel mondo
- 2003: In Iran, un terremoto di magnitudo 6,4 colpisce la provincia di Kerman, causando la morte di circa 300 persone.
- 2016: Tokyo, Giappone, segna la giornata più calda mai registrata con temperature che superano i 40°C (104°F).
- 2019: Il governo indiano revoca lo status di autonomia dello stato del Jammu e Kashmir, conducendo a una maggiore tensione nell’area.
Notizie curiose
- 1866: Nasce Beatrix Potter, l’autrice e illustratrice inglese di celebri storie per bambini, tra cui “Peter Rabbit”.
- 1943: Durante la Seconda Guerra Mondiale, il leader fascista Benito Mussolini viene arrestato dopo essere stato destituito dal Gran Consiglio del Fascismo.
- 1952: Nasce Sir Vidiadhar Surajprasad Naipaul, scrittore e saggista trinidadiano-britannico, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2001.
- 2016: È annunciata la scoperta del nono pianeta del sistema solare, inizialmente denominato “Pianeta Nove” o “Planeta X”.
Celebrità nate il 26 luglio
- Sandra Bullock, attrice statunitense vincitrice di un premio Oscar.
- Mick Jagger, cantante, compositore e membro dei Rolling Stones.
- Kate Beckinsale, attrice britannica famosa per i suoi ruoli in “Pearl Harbor” e “Underworld”.
- Aldous Huxley, scrittore e filosofo britannico, autore del celebre romanzo distopico “Brave New World”.
Celebrità morte il 26 luglio
- 1993: Mia Martini, celebre cantante italiana conosciuta per brani come “Minuetto” e “Almeno tu nell’universo”.
- 2012: Lupe Ontiveros, attrice messicana-americana nota per il suo ruolo in “Selena” e “Desperate Housewives”.
- 2017: Sam Shepard, attore e drammaturgo statunitense, vincitore del Premio Pulitzer per la drammaturgia.
Aforisma del giorno
“La vita è un’avventura audace o niente affatto.” – Helen Keller