Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 2 giugno | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 2 giugno 2023, ecco gli avvenimenti, i Santi e e le curiosità del giorno

Fiorenza Di Palma

2 Giugno 2023

Il 2 giugno è una data ricca di significato, caratterizzata da importanti eventi storici, celebrità nate in questo giorno e da alcuni santi venerati nella tradizione cristiana. In questo articolo, esploreremo gli avvenimenti significativi, le curiosità affascinanti e le personalità di spicco legate al 2 giugno.

I Santi del 2 giugno

Nella tradizione cattolica, il 2 giugno è dedicato a diversi santi. Tra di essi spicca Sant’Erasmo, vescovo di Formia nel III secolo, patrono dei pescatori e protettore dalle tempeste. La sua figura è venerata anche come patrono di Napoli. Inoltre, si ricorda San Marcellino, martire a Roma nel IV secolo, e San Petroc, monaco e abate gallese del VI secolo.

Gli Avvenimenti Storici del 2 giugno

Il 2 giugno è stato testimone di eventi storici di rilevanza mondiale. Uno dei momenti più significativi è la Festa della Repubblica Italiana, che commemora il giorno in cui, nel 1946, gli italiani, mediante un referendum, scelsero di abolire la monarchia e instaurare la forma repubblicana di governo. Questa festività nazionale celebra i valori di libertà e democrazia che caratterizzano l’Italia.

Celebrità nate il 2 giugno

La data del 2 giugno ha dato i natali a numerose celebrità in diversi campi. Tra gli esempi più noti, troviamo il regista italiano Franco Zeffirelli, famoso per i suoi film e le sue opere teatrali di grande successo. In ambito musicale, è da menzionare Charlie Watts, celebre batterista dei Rolling Stones, che ha contribuito a plasmare la storia del rock ‘n’ roll.

Curiosità del 2 giugno

Oltre agli avvenimenti storici e alle personalità di spicco, ci sono alcune curiosità interessanti associate al 2 giugno. Ad esempio, il 2 giugno 1953, la regina Elisabetta II è stata incoronata al trono del Regno Unito, diventando la sovrana più longeva nella storia britannica. Inoltre, il 2 giugno è stato anche il giorno in cui venne inaugurato il famoso Ponte di Brooklyn a New York nel 1883, che ancora oggi rappresenta un’icona architettonica della città.

Il 2 giugno è una data importante che unisce eventi storici di grande rilievo, celebrità di fama mondiale e una tradizione religiosa ricca di significato. Mentre celebriamo la Festa della Repubblica in Italia, ricordiamo anche i santi venerati in questa giornata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 4 Aprile

Oggi si celebra Sant'Isidoro di Siviglia (Vescovo e Dottore della Chiesa)

Almanacco del 3 Aprile

Oggi si celebra San Riccardo di Chichester (Vescovo), protettore dei cocchieri

Almanacco del 2 aprile

20 anni fa ci lasciava Papa Giovanni Paolo II. L'amatissimo Papa Karol Wojtyła, ricordato per i suoi numerosi viaggi apostolici e per il rapporto con i giovani

Almanacco dell’1 Aprile

Oggi si celebra Sant'Ugo

Almanacco del 31 Marzo

Oggi si celebra San Beniamino (Diacono e Martire)

Almanacco del 30 marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Sant'Amedeo

Almanacco del 29 Marzo

Oggi l’ultimo giorno con l’ora solare: questa notte avverrà il passaggio all’ora legale

Almanacco del 28 Marzo

Oggi si festeggia San Sisto (Papa): si celebra la memoria di Papa Sisto, figura di rilievo nella storia della Chiesa

Almanacco 27 Marzo

Oggi si celebra Sant'Augusta

Almanacco del 26 Marzo

Oggi si festeggia Santo Emanuele

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Almanacco del 24 Marzo

Oggi si festeggia Santa Caterina di Svezia (Religiosa)

Torna alla home